v2.0
Search
K

Cos'è un servizio per IO

Un servizio veicolato tramite IO è la versione digitale o l'estensione di un servizio già digitalizzato erogato da un ente – pubblico, privato, centrale o locale – e destinato a uno o più gruppi di cittadini.
Un servizio è definito da:
  • un obiettivo – per esempio iscrizioni, promemoria, pagamenti, informazioni, certificati e sovvenzioni;
  • un pubblico di riferimento – per esempio tutti i cittadini caratterizzati da attributi specifici come età, professione o residenza;
  • un attore che lo eroga;
  • un livello di interattività con i destinatari – per esempio monodirezionale (messaggi informativi) o bidirezionale (messaggi di pagamento);
  • un argomento – per esempio "Servizi anagrafici e civici", "Educazione e Formazione", "Vita lavorativa", "Tempo libero e sport";
  • un’area geografica di competenza – per esempio tutto il territorio nazionale, il Comune, la Regione.
Un servizio su IO è valido se il suo obiettivo si raggiunge:
  • all'interno dell'app;
  • su canali propri dell’ente che lo eroga, raggiungibili dall’app tramite link.

Alcune precisazioni sui servizi e i messaggi veicolati su IO

Un servizio non coincide con il messaggio o con la tipologia di messaggio che l’ente invia ai cittadini Creare un servizio distinto per ciascun messaggio o categoria di comunicazione che si intende inviare è sbagliato. Un servizio è una prestazione complessa che può mandare messaggi diversi – informativi, di pagamento, di promemoria – o generare situazioni diverse – effettuare un pagamento, procedere con un'iscrizione – a seconda della propria natura.
❌ IO non è un canale attraverso cui inviare messaggi poco utili o comprensibili ai cittadini I servizi devono avere un obiettivo preciso da cui scaturisca una percezione di utilità.
❌ Le comunicazioni non devono essere generiche. Devono, al contrario, essere il più dettagliate e mirate possibile Per esempio, un messaggio che informa una persona che è successo qualcosa su un altro canale, deve almeno indicare cosa è successo e fornire un link per approfondire.
Comunicazioni personali
IO è una piattaforma per comunicazioni e servizi rilevanti per la singola persona. Questo significa che l’interazione deve avvenire solo nel momento in cui l'ente deve inviare una comunicazione o risolvere un problema rilevante per quello specifico destinatario.
Si può inviare lo stesso messaggio a più destinatari, purché questo sia rilevante per ciascuno di loro e non sia assimilabile a messaggi indesiderati (spam).