v2.0
Search
⌃K

Descrizione

Su IO, ogni servizio ha una scheda di dettaglio che ne contiene la descrizione. Questa scheda deve contenere le seguenti informazioni: cosa eroga questo servizio? a chi si rivolge? cosa fa questo servizio tramite IO?

La descrizione di un servizio deve:

  • spiegare in modo esaustivo cosa fa quel servizio;
  • esplicitare a chi si rivolge, nel caso ci siano di requisiti;
  • essere composta da frasi brevi, con un linguaggio quotidiano e parole comuni;
  • non includere acronimi e sigle;
  • rivolgersi ai cittadini usando la seconda persona singolare (tu/ti).
✅ Una descrizione servizio corretta
❌ Una descrizione servizio da migliorare
Carta d'Identità Elettronica
Questo servizio riguarda la richiesta, l'emissione e la scadenza della tua Carta d'Identità Elettronica.
Tramite IO, potrai:
  • richiedere un appuntamento per l'erogazione o la sostituzione della tua Carta d'Identità;
  • ricevere un promemoria che ti ricorda dell'appuntamento;
  • pagare l'importo da riconoscere per l'emissione della carta;
  • ricevere un messaggio che ti informa della scadenza della Carta;
  • ricevere eventuali informazioni e comunicazioni aggiuntive.
​
In questo caso:
✅ il testo è conciso e chiaro;
✅ non contiene errori grammaticali;
✅ si rivolge al destinatario dandogli del "tu";
✅ spiega nel dettaglio cosa è possibile fare tramite IO.
Scadenza carta di identita'
Il servizio di Anagrafe - Avviso scadenza carta di identita' ti tiene aggiornato sullo stato dei tuoi documenti. Tramite IO potrai: - ricevere un promemoria in prossimita' della scadenza della tua carta di identita'.
​
In questo caso:
❌ sia il nome del servizio che la descrizione contengono degli errori grammaticali;
❌ la prima frase non spiega chiaramente di cosa si tratta: cosa si intende per "stato dei documenti"? Che stato? Che documenti?
❌ il servizio è troppo ristretto: dovrebbe chiamarsi "Carta d'Identità" ed essere utilizzato per mandare non solo comunicazioni in merito alla scadenza, ma qualsiasi comunicazione relativa a questo documento (pagamento dei diritti, appuntamento, informazioni sui documenti da portare con sé...).