Nuovi servizi su IO

L'ente ha firmato un accordo di adesione e ha appena pubblicato in IO uno o più servizi per la prima volta? Si tratta di un'occasione unica per comunicare ai cittadini un evento importante e significativo. Ci sono molti aspetti da raccontare:

  • quali sono e cosa fanno i nuovi servizi;

  • a chi sono rivolti;

  • come fruirne, invitando le persone a scaricare l'app così da aumentare il bacino di utenza;

  • mostrarsi come ente innovativo, al passo coi tempi e vicino alle esigenze delle persone.

In questo caso, suggeriamo di:

  1. inviare un messaggio su IO, per comunicare a chi ha già l'app che l'ente ora è parte del progetto e quali sono i servizi che offre.

Importante

Questo tipo di comunicazione va utilizzato una tantum, o comunque in modo estremamente sporadico, possibilmente soltanto quando l'ente entra in IO per la prima volta, e non ogni volta che aggiunge un nuovo servizio in app - a meno che questo non abbia una rilevanza su scala nazionale.

Su IO, infatti, ci sono moltissimi enti: il rischio è quello di inondare i cittadini di messaggi di benvenuto e di generare un effetto percepito di spam.

2. utilizzare tutti i canali più importanti, sia digitali che analogici, per ingaggiare i cittadini che non hanno IO: una news sul sito, un comunicato stampa da inviare ai giornali, i social istituzionali più seguiti dalle persone, delle brochure o locandine da appendere negli spazi pubblici.

Nel Kit di comunicazione per gli enti trovi modelli grafici, copy e social da personalizzare per creare una campagna informativa su IO.