I canali

Che un ente crei dei servizi su IO per la prima volta, che aggiunga un nuovo servizio o espanda gli usi e le funzionalità di uno già esistente, farlo sapere ai cittadini significa generare consapevolezza e invitarli a scaricare l'app IO qualora non l'abbiano già fatto.

Solitamente, i canali che un ente ha a disposizione sono:

messaggio su IO, sito dell'istituzione, newsletter, comunicati stampa, social media dell'istituzione o dei suoi membri, canali in applicazioni di messaggistica istantanea, media online.

In questa sezione diamo delle indicazioni su quali canali usare per comunicare ai cittadini novità e aggiornamenti riguardanti i servizi dell'ente su IO. In generale, per scegliere quali canali utilizzare è utile rispondere a queste domande:

  • a quale gruppo di persone si rivolge questo servizio?

  • tra i canali che l'ente ha a disposizione, quali sono sono quelli più fruiti da questa porzione di persone?

  • qual è l'importanza di questa notizia? Quale risonanza dovrebbe avere?

Nel Kit di comunicazione per gli enti trovi materiali e indicazioni utili per realizzare una campagna di comunicazione per il tuo ente.