Contatti e informazioni

La scheda servizio si conclude con i contatti a cui gli utenti possono rivolgersi per avere maggiori informazioni in merito al servizio o per richiedere assistenza.

In questo caso, bisogna chiedersi:

  • c'è un sito dedicato e ufficiale, in cui si danno maggiori informazioni sul servizio?

  • c'è un'email, numero di telefono o chat a cui reindirizzare il cittadino in caso di problemi con il servizio?

Nei contatti è obbligatorio indicare l’indirizzo web a cui gli utenti possono rivolgersi per consultare l'informativa privacy del servizio. Raccomandiamo inoltre di indicare per ogni servizio almeno un contatto per l'assistenza.

Oltre a questo, si possono anche indicare:

  • l'indirizzo web dove l'ente mette a disposizione lo stesso servizio o dà maggiori informazioni;

  • il link all’eventuale app che l’ente mette a disposizione su Apple Store e Google Play per offrire la stessa funzione o lo stesso servizio offerto tramite IO;

  • l’indirizzo web a cui gli utenti possono rivolgersi per consultare i termini e condizioni del servizio, se disponibili.

Una vetrina per i servizi esistenti

IO può essere un’ottima vetrina dei servizi digitali già messi a disposizione dall’ente e aiutarlo a far conoscere agli utenti sito e app già esistenti. La scheda servizio, infatti, è raggiungibile anche dai messaggi che quel servizio invia.