I messaggi più frequenti

I messaggi più frequenti sono dei template da cui l'ente può partire per configurare i messaggi da inviare tramite i propri servizi su IO.

Se non lo hai già fatto, ti invitiamo a consultare i Modelli dei servizi più frequenti, dove potrai trovare una vasta scelta di template di servizi e di tutti i relativi messaggi che puoi inviare su IO.

Un messaggio da personalizzare

I dettagli di questi messaggi variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza per personalizzare la comunicazione.

I messaggi riportati in questa sezione sono un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Perché usarli?

Grazie ai template dei messaggi più frequenti potrai:

  • avere a disposizione dei messaggi base creati da noi, da personalizzare secondo le esigenze specifiche;

  • esplorare i messaggi che potresti inviare sulla base della funzionalità prevista, come la prenotazione di un appuntamento o il pagamento di un avviso;

  • capire come sfruttare al meglio le possibilità dell'app IO.

Se preferisci non utilizzare uno dei template suggeriti all'interno della sezione, puoi sempre procedere creando un messaggio da zero.

Come usare i messaggi più frequenti

Per poter utilizzare i template dei messaggi, puoi semplicemente copiare il testo contenuto all'interno del messaggio.

Quando trovi testi {tra singole graffe ed evidenziati in violetto}, ricordati che si tratta di placeholder da sostituire.

Esempio: Avviso di pagamento {oggetto}

I testi // tra doppio slash ed evidenziati in verde // sono commenti da rimuovere.

Esempio: Avviso di pagamento //qui scrivo un commento

I testi {{{tra triple graffe ed evidenziati in arancione}}} sono suggerimenti che puoi decidere se togliere o mantenere.

Esempio: Se hai già provveduto a pagare l’avviso {{{o se hai richiesto la domiciliazione sul conto corrente, }}}ignora questo messaggio.

Variabili usate nei messaggi