Inviare comunicazioni a valore legale

ll Servizio Notifiche Digitali (SEND) digitalizza e semplifica la gestione delle comunicazioni a valore legale e è integrata con l'app IO. Questo permette agli utenti di ricevere le comunicazioni a valore legale e pagare eventuali spese direttamente in app.

Come funziona?

  1. L’ente crea la richiesta di notifica

Con l’uso di API Key o manualmente, l’ente crea la richiesta di notifica e carica gli allegati.

  1. La piattaforma la prende in carico

SEND, Servizio Notifiche Digitali fa delle verifiche tecniche e se i requisiti di cui al manuale tecnico sono soddisfatti, prende in carico la notifica. Ad ogni cambio di stato, viene sempre generata la relativa attestazione opponibile a terzi.

  1. La notifica viene inviata

La piattaforma comunica al destinatario la presenza di una notifica tramite diversi possibili canali: PEC, App IO, e-mail, SMS. Se i tentativi di invio digitale non vanno a buon fine, parte il flusso di invio cartaceo

  1. Il destinatario la riceve

Se il destinatario accede alla piattaforma, può scaricare i documenti notificati e pagare contestualmente quanto dovuto, grazie all’integrazione con pagoPA. Se la riceve tramite IO, può operare direttamente in app.

Per maggiori informazioni su come funziona SEND, Servizio Notifiche Digitali e su come aderire, visita il sito dedicato. Se il tuo ente ha già aderito e hai bisogno di conoscere come inviare comunicazioni a valore legale, leggi il manuale operativo.