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  1. TONO DI VOCE
  2. Il tono di voce dei servizi

Comunica in modo chiaro e trasparente

Ecco alcuni suggerimenti per scrivere contenuti che risultino chiari e trasparenti ai cittadini:

Una frase, un concetto

Evita i sovraccarichi informativi, ma dai la possibilità di approfondire. Una frase deve esprimere un solo concetto. Scrivendo in questo modo, i testi sono più comprensibili e seguono un andamento logico e chiaro.

Soggetto, verbo, complemento

Segui sempre la struttura soggetto, verbo e complemento. Evita le subordinate e gli incisi.

Usa la regola della piramide

Quando devi strutturare un contenuto complesso, inserisci prima le informazioni essenziali. Poi vai sempre di più nel dettaglio.

Usa aggettivi e avverbi con parsimonia

Aggettivi e avverbi allungano le frasi: usali solo se aggiungono davvero del valore.

Usa le affermazioni e non le negazioni

Ove possibile, trasforma le frasi negative in positive: spesso, la negazione può confondere.

Esplicita sempre gli acronimi

Se usi degli acronimi, esplicitali sempre tra parentesi. Per esempio, "CIE (Carta d'Identità Elettronica) o SUE (Sportello Unico per l'Edilizia).

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