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  • Unica rata + possibilità di pagamento rateizzato su IO
  • Unica rata + possibilità di pagamento rateizzato su una piattaforma esterna
  • Pagamenti rateizzati

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  1. Che cosa può fare un servizio su IO
  2. Inviare messaggi
  3. Messaggi che veicolano un pagamento

Soluzioni per pagamenti a rate

Al momento, su IO non è possibile inviare più avvisi di pagamento all'interno di uno stesso messaggio. Ci sono però diversi scenari da poter applicare nel caso in cui l'ente desideri fornire la possibilità di rateizzare un pagamento consistente in più rate.

Ricordiamo che i seguenti scenari sono degli esempi indicativi

Gli enti che desiderino utilizzarli devono, quindi, modificarli a seconda delle loro esigenze. Gli enti mittenti sono i soli responsabili del contenuto dei messaggi che inviano. La scelta di una soluzione di pagamento a rate e la conseguente gestione degli avvisi di pagamento rimane di esclusiva competenza e responsabilità dell’ente

Unica rata + possibilità di pagamento rateizzato su IO

Per dare agli utenti la possibilità di scegliere se pagare un tributo in una o più rate, l'ente può:

  1. inviare all'utente un messaggio con l'avviso di pagamento in rata unica, indicando una data di scadenza per pagarla;

  2. all'interno del messaggio, comunicare all'utente che se desidera pagare in più rate può ignorare il messaggio;

  3. giunta la data di scadenza per il pagamento della rata unica, inviare a tutti gli utenti che non l'hanno saldata un altro messaggio, con l'avviso di pagamento per la prima rata;

  4. successivamente, l'ente invierà i messaggi con avvisi di pagamento per le altre rate, secondo le tempistiche che definirà.

Unica rata + possibilità di pagamento rateizzato su una piattaforma esterna

Una seconda possibilità per dare agli utenti la possibilità di scegliere se pagare un tributo in una o più rate è questa:

  1. inviare all'utente un messaggio con l'avviso di pagamento in rata unica, indicando una data di scadenza per pagarla;

  2. all'interno del messaggio, comunicare all'utente che se desidera pagare in più rate deve andare su una piattaforma terza, come per esempio il sito del comune, per fare richiesta di rateizzazione.

Nel caso di utilizzo di questo scenario, raccomandiamo di assicurarsi che l'utente che ha scelto la rateizzazione non saldi anche l'avviso di pagamento in rata unica.

Pagamenti rateizzati

Nel caso in cui l'ente desideri dare la sola possibilità di pagare un importo in più rate, può procedere tramite l'invio progressivo di vari messaggi, ognuno dei quali fa riferimento a una rata e contiene il relativo avviso di pagamento.

In questo caso, consigliamo di inserire queste informazioni all'interno di ogni messaggio:

  • il numero della rata in oggetto (da inserire anche nel titolo);

  • l'importo;

  • la data di scadenza del pagamento;

  • le rate già saldate;

  • le rate ancora da saldare;

  • l'importo totale delle rate.

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