LogoLogo
v2.5
v2.5
  • 🏠Il manuale dei servizi dell'app IO
  • 🕐Storico delle modifiche
  • 🔵L'APP IO
    • Cos'è IO e qual è il suo obiettivo
    • Le funzionalità di IO a disposizione degli enti
      • Erogare e fare conoscere i servizi su IO
      • Informare i cittadini
      • Ottenere un pagamento
      • Autenticare con certezza i cittadini
      • Ottenere una firma dai cittadini
      • Inviare comunicazioni a valore legale
  • 🏫Gli attori di IO
    • Quali enti possono erogare servizi su IO
    • Chi sono i destinatari dei servizi su IO
  • 📄I SERVIZI IN IO
    • Cos'è un servizio per IO
    • Definire un servizio
      • 1️⃣Qual è l'obiettivo del servizio?
      • 2️⃣Chi sono i destinatari del servizio?
      • 3️⃣Come viene raggiunto l'obiettivo?
      • 4️⃣Come si integra con IO?
    • Le tipologie di servizio
    • Informazioni sensibili
  • 🖍️COME SI CREA UN SERVIZIO
    • La scheda servizio
      • Nome del servizio
      • Descrizione
      • Logo
      • Argomento
      • Contatti e informazioni
    • Validazione, pubblicazione e modifica di un servizio
  • 🎨Che cosa può fare un servizio su IO
    • Inviare messaggi
      • Messaggi informativi
      • Messaggi che veicolano un pagamento
        • Soluzioni per pagamenti a rate
      • Messaggi che veicolano una scadenza
      • Messaggi con allegati (Premium)
    • Quando mandare un messaggio?
    • Cosa fare in caso di errori nell'invio
      • Errore nei dati del messaggio
      • Destinatari sbagliati
      • Messaggio di test inviato ai cittadini
    • I messaggi più frequenti
      • Pagamenti
      • Gestione richiesta
        • Rimborso
        • Iscrizione
        • Rinuncia
      • Pubblicazione bandi e graduatorie
      • Prenotazione appuntamento
      • Completamento procedura
  • 👅TONO DI VOCE
    • Il tono di voce dei servizi
      • Comunica in modo chiaro e trasparente
      • Usa un linguaggio informale
  • 📣Comunicare un servizio
    • I canali
    • I casi d'uso
      • Nuovi servizi su IO
      • Disservizi, problemi tecnici ed errori
      • Scadenze importanti
      • Comunicare un obiettivo raggiunto
      • Modificare o ampliare un servizio
  • 📝CATALOGO DEI SERVIZI E MODELLI
    • I cataloghi dei servizi di IO
    • I modelli dei servizi più frequenti
  • ⬇️APPENDICE
    • Glossario
    • Lista di controllo
    • Risorse utili
    • Contatti
Powered by GitBook
On this page

Was this helpful?

  1. APPENDICE

Glossario

Amministratore

Possiede pieni poteri sia a livello di visualizzazione che a livello di operatività sul back office di IO.

App IO

L'applicazione scaricabile da una persona fisica per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione tramite la piattaforma IO.

API

(Application Programming Interface)

Un insieme di procedure, funzionalità e/o operazioni disponibili al programmatore, di solito raggruppate per formare un insieme di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito.

API-Key

L'identificativo unico utilizzato per autenticare un utente, uno sviluppatore o un programma durante una chiamata a un'API.

Contratto di Adesione

Accordo da stipulare tra PagoPA S.p.A. e l'ente per l'accesso e utilizzo della piattaforma IO. Ogni prodotto gestito da PagoPA S.p.A prevede un proprio contratto di adesione: non è sufficiente avere aderito a un prodotto per aderire automaticamente anche agli altri.

Ente

Il soggetto che ha aderito alla piattaforma IO per il tramite della Lettera di Adesione. Un ente può essere una pubblica amministrazione (PA), un gestore di pubblico servizio (GPS), una società a controllo pubblico o un partner tecnologico di uno di questi tre soggetti. Qualora l’ente agisca in qualità di aggregatore di altri soggetti pubblici o privati, i riferimenti all’Ente si intendono estesi ai soggetti aggregati medesimi.

Legale Rappresentante

Soggetto al quale la legge conferisce il potere di compiere atti a nome e per conto di un altro soggetto (rappresentato).

Messaggio base

Messaggio trasmesso su IO per conto dell’Ente, a titolo gratuito.

Messaggio fast

Messaggio, ad invio potenziato rispetto al Messaggio base (fino a 250 chiamate API in 5 secondi), trasmesso su IO per conto dell'ente dietro pagamento di un corrispettivo indicato all’art. 3 dei Termini Aggiuntivi dell'accordo di adesione.

Messaggio premium

Messaggio avente funzionalità aggiuntive, specificate nell’Accordo Premium e trasmesso su IO per conto dell’Ente dietro pagamento di un corrispettivo.

Operatore

Possiede poteri limitati sia a livello di visualizzazione che a livello operativo

Piattaforma IO

L’insieme dei sistemi e componenti tecnologiche messe a disposizione dalla Società per l’accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 64-bis del CAD.

Portale di back office

Il portale di back office tramite cui l’Ente può aderire alla Piattaforma e usufruire dei Servizi IO.

Servizio

Un servizio su IO è la versione digitale, o l'estensione di un servizio già digitalizzato, erogato da un Ente e destinato a uno o più gruppi di cittadini, conforme a questo Manuale operativo.

Servizio speciale

Servizi che devono essere attivati esplicitamente dagli utenti – inclusi coloro che hanno scelto la configurazione rapida.

User story

Spiegazione di una fase del servizio, scritta dal punto di vista dell'utente

PreviousI modelli dei servizi più frequentiNextLista di controllo

Last updated 4 months ago

Was this helpful?

⬇️