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  1. Che cosa può fare un servizio su IO
  2. Inviare messaggi

Messaggi che veicolano un pagamento

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Last updated 5 months ago

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I messaggi che veicolano un pagamento sono messaggi che contengono un avviso di pagamento e che danno all'utente la possibilità di pagarlo all'interno dell'app tramite il pulsante "Vedi Avviso".

Questi messaggi devono:

  • spiegare a cosa fa riferimento il pagamento e dare eventuali indicazioni di contesto;

  • indicare l'importo da pagare;

  • specificare in modo chiaro la data entro cui bisogna pagare.

Titolo Infrazione al codice stradale

Messaggio Ciao Maria Rossi,

alle ore [12:44] del giorno [01/01/2022], in [Via Ettore Ponti 78, Verona], il conducente del veicolo targato [Numero targa] ha commesso queste violazioni:

  • [Tipologia di violazione] Vedi il verbale (link).

Importo: xx,yy € (già scontato del 30%)

Se paghi entro il [mm/gg/aa], non ti verranno addebitate le spese di notifica.

[Vedi Avviso]

In questo caso, il messaggio:

✅ è discorsivo e scritto con un linguaggio chiaro;

✅ è autoconsistente;

✅ non contiene errori grammaticali.

✅ è ricco di informazioni utili per il destinatario, che non deve andare a cercarle altrove;

✅ dà la possibilità di approfondire tramite link esterno;

Titolo CITTA' DI IPAZIA

Messaggio Avviso di pagamento Numero 12345678912345678 Intestatario Maria Rossi Importo xxx,yy €

Causale PAGAMENTO TARI NR 112211221122

Scadenza: gg/mm/aa Puoi pagare direttamente in app premendo Paga, oppure tramite tutti i canali di pagamento del circuito PagoPA. Per ulteriori informazioni visualizza la scheda del servizio al link sottostante.

[Vedi Avviso]

In questo caso, il messaggio:

❌ il titolo del messaggio non è corretto, poiché riporta il nome dell'ente che lo invia e non l'oggetto del messaggio;

❌ non è discorsivo;

❌ le informazioni sono frammentate e senza contesto;

❌ c'è un errore di contenuto fuorviante per l'utente (il pulsante non è "Paga", ma "Vedi Avviso");

Importi massimi per i pagamenti con IO

Al momento, i metodi di pagamento registrabili in app consentono ai cittadini di pagare importi massimi che variano a seconda del tipo di metodo.

Il metodo che garantisce di pagare l'importo più alto, ovvero 9.000 €, è American Express. Le carte dei circuiti Visa e Mastercard possono arrivare a 6.000 € se l'utente sceglie Nexi come prestatore di servizi di pagamento (PSP), ma vanno considerati anche i massimali delle carte impostate dalle banche. Questi parametri possono subire modifiche nel corso del tempo.

Un esempio di importi massimi

Una cittadina riceve un avviso di pagamento di importo pari a 5.400 €. Potenzialmente può procedere al pagamento con la sua carta Mastercard salvata in app, selezionando Nexi come PSP. Tuttavia, la sua carta ha un massimale mensile impostato nell'home banking di 1.500 €. In questo caso, pagamento fallirà nell'ultima fase.

Consigliamo quindi di fare particolare attenzione agli importi richiesti e, nel caso in cui superino cifre consistenti (come nell'esempio 1.500 €), di fornire l'opzione di rateizzare il pagamento in più rate, tramite l'invio di avvisi di pagamento diversi, la cui somma dà l'importo totale della posizione debitoria.

❌ ci sono alcuni errori di stile (per esempio, "PagoPA" dovrebbe essere "pagoPA", come da ).

Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento, vai alla sul sito di pagoPA.

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Esempio di messaggio che veicola un pagamento
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