LogoLogo
v2.5
v2.5
  • 🏠Il manuale dei servizi dell'app IO
  • 🕐Storico delle modifiche
  • 🔵L'APP IO
    • Cos'è IO e qual è il suo obiettivo
    • Le funzionalità di IO a disposizione degli enti
      • Erogare e fare conoscere i servizi su IO
      • Informare i cittadini
      • Ottenere un pagamento
      • Autenticare con certezza i cittadini
      • Ottenere una firma dai cittadini
      • Inviare comunicazioni a valore legale
  • 🏫Gli attori di IO
    • Quali enti possono erogare servizi su IO
    • Chi sono i destinatari dei servizi su IO
  • 📄I SERVIZI IN IO
    • Cos'è un servizio per IO
    • Definire un servizio
      • 1️⃣Qual è l'obiettivo del servizio?
      • 2️⃣Chi sono i destinatari del servizio?
      • 3️⃣Come viene raggiunto l'obiettivo?
      • 4️⃣Come si integra con IO?
    • Le tipologie di servizio
    • Informazioni sensibili
  • 🖍️COME SI CREA UN SERVIZIO
    • La scheda servizio
      • Nome del servizio
      • Descrizione
      • Logo
      • Argomento
      • Contatti e informazioni
    • Validazione, pubblicazione e modifica di un servizio
  • 🎨Che cosa può fare un servizio su IO
    • Inviare messaggi
      • Messaggi informativi
      • Messaggi che veicolano un pagamento
        • Soluzioni per pagamenti a rate
      • Messaggi che veicolano una scadenza
      • Messaggi con allegati (Premium)
    • Quando mandare un messaggio?
    • Cosa fare in caso di errori nell'invio
      • Errore nei dati del messaggio
      • Destinatari sbagliati
      • Messaggio di test inviato ai cittadini
    • I messaggi più frequenti
      • Pagamenti
      • Gestione richiesta
        • Rimborso
        • Iscrizione
        • Rinuncia
      • Pubblicazione bandi e graduatorie
      • Prenotazione appuntamento
      • Completamento procedura
  • 👅TONO DI VOCE
    • Il tono di voce dei servizi
      • Comunica in modo chiaro e trasparente
      • Usa un linguaggio informale
  • 📣Comunicare un servizio
    • I canali
    • I casi d'uso
      • Nuovi servizi su IO
      • Disservizi, problemi tecnici ed errori
      • Scadenze importanti
      • Comunicare un obiettivo raggiunto
      • Modificare o ampliare un servizio
  • 📝CATALOGO DEI SERVIZI E MODELLI
    • I cataloghi dei servizi di IO
    • I modelli dei servizi più frequenti
  • ⬇️APPENDICE
    • Glossario
    • Lista di controllo
    • Risorse utili
    • Contatti
Powered by GitBook
On this page
  • Tipologie di messaggi
  • Contenuto dei messaggi
  • Gestione del contenuto
  • Tipologia di contratto

Was this helpful?

  1. 🎨Che cosa può fare un servizio su IO

Inviare messaggi

PreviousValidazione, pubblicazione e modifica di un servizioNextMessaggi informativi

Last updated 4 months ago

Was this helpful?

I messaggi inviati dagli enti in IO sono sempre comunicazioni di carattere personale, in quanto indirizzate a uno specifico utente.

L'ente può interrogare il back end rispetto al Codice Fiscale di un utente di cui è a conoscenza e a cui ha qualcosa di personale da comunicare. Se il Codice Fiscale risulta presente tra gli utenti dell'app e ha il servizio attivo, l'ente è autorizzato a procedere e inviare la propria comunicazione.

Ne consegue che è escluso sia l’invio di comunicazioni massive alla totalità dell’utenza di IO, sia l’invio a utenti che non siano destinatari diretti dei servizi erogati.

Tipologie di messaggi

I messaggi che vengono inviati su IO possono essere di diverse tipologie e arricchiti a seconda di:

  • Quale tipologia di contenuto viene veicolato: informativo, di pagamento o di scadenza;

  • Come viene gestito il contenuto del messaggio: statico o da remoto;

  • Quale tipologia di contratto è stato firmato dall'ente: standard o Premium.


Contenuto dei messaggi

In generale, i messaggi possono essere:

  • messaggi informativi: messaggi di testo che possono riguardare un aggiornamento relativo, ad esempio, a un nuovo documento disponibile o a un’istanza presentata all’ente;

  • messaggi che veicolano un pagamento: messaggi che contengono informazioni relative a una posizione debitoria, con il promemoria della data di scadenza entro cui effettuare il pagamento e il pulsante “Vedi avviso” per procedere al pagamento. Per questo tipo di messaggi è necessario inserire i campi relativi al payment_data (Codice Avviso, importo da pagare, data di scadenza);

  • messaggi che veicolano una scadenza: messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare (come il promemoria della scadenza di un documento da rinnovare o la data entro cui iscriversi a un servizio). Per questo tipo di messaggi è necessario utilizzare il campo due_date nel payload del messaggio.

Gestione del contenuto

Oltre alle categorizzazioni precedentemente descritte, i messaggi sono identificabili in due tipologie, secondo la modalità di gestione del contenuto prevista dal tuo Ente:

  • Messaggi tradizionali, ovvero i messaggi il cui contenuto è invariabile nel tempo e definito al momento del loro invio;

  • Messaggi a contenuto remoto, ovvero i messaggi il cui contenuto non è gestito direttamente da IO ma fornito dai tuoi sistemi al momento della loro fruizione da parte del destinatario. In particolare, i messaggi a contenuto remoto sono pensati per le comunicazioni che veicolano informazioni sensibili.

Attenzione alle informazioni sensibili

In caso di informazioni sensibili da veicolare nei messaggi di IO, puoi usare i messaggi a contenuto remoto. Non inserire informazioni personali o dati sensibili all'interno del titolo di un messaggio tradizionale e assicurati che al suo interno ci siano solo i dati strettamente necessari. Scopri di più nella sezione dedicata alle Informazioni sensibili.


Tipologia di contratto

Gli enti possono avvalersi di messaggi standard oppure firmare il contratto avente ad oggetto la funzionalità Premium di app IO.

Rispetto ai messaggi Standard, quelli Premium offrono funzionalità in più:

  • possono contenere degli allegati;

  • l’ente può verificare in ogni momento se sono stati inviati, ricevuti o letti;

  • in caso di presenza di un avviso di pagamento, l’ente può verificare in ogni momento se sono stati pagati;

  • se il cittadino dà il suo consenso, e la posizione debitoria associata presenta una data di scadenza, possono generare notifiche push che ricordano al cittadino che il messaggio è stato letto ma non ancora pagato.

Al momento dell'invio, gli enti che hanno aderito al programma Premium possono indicare, per ciascun messaggio da inviare, se questo sia Premium - e dunque a pagamento, secondo le condizioni sottoscritte - oppure standard.

Ecco un riassunto delle funzionalità e la tipologia di messaggi a cui si applicano.

Funzionalità
Messaggi base
Messaggi premium

Testo che contiene informazioni

✅

✅

Avviso di pagamento all'interno del messaggio

✅

✅

Messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare

✅

✅

Allegati al messaggio

❌

✅

Verifica che il messaggio sia stato inviato, ricevuto o letto

❌

✅

Verifica che l'avviso di pagamento del messaggio sia stato pagato

❌

✅

Possibilità di invio di notifiche push che ricordano che un messaggio non è stato pagato

❌

✅

Puoi trovare informazioni di dettaglio sui messaggi a contenuto remoto nella .

sezione dedicata della Guida tecnica di IO
Esempio di messaggi inviati a un utente su IO