Inviare messaggi

I messaggi inviati dagli enti in IO sono sempre comunicazioni di carattere personale, in quanto indirizzate a uno specifico utente.

L'ente può interrogare il back end rispetto al Codice Fiscale di un utente di cui è a conoscenza e a cui ha qualcosa di personale da comunicare. Se il Codice Fiscale risulta presente tra gli utenti dell'app e ha il servizio attivo, l'ente è autorizzato a procedere e inviare la propria comunicazione.

Ne consegue che è escluso sia l’invio di comunicazioni massive alla totalità dell’utenza di IO, sia l’invio a utenti che non siano destinatari diretti dei servizi erogati.

No alle informazioni personali nel titolo

Non inserire informazioni personali o dati sensibili all'interno del titolo di un messaggio e assicurati che al suo interno ci siano solo i dati strettamente necessari.

Messaggi Base e Premium

Esistono due tipologie di messaggi che si possono inviare su IO - Base e Premium - la cui disponibilità dipende dal contratto sottoscritto in fase di adesione.

In generale, i messaggi possono essere:

  • messaggi informativi: messaggi di testo che possono riguardare un aggiornamento relativo, ad esempio, a un nuovo documento disponibile o a un’istanza presentata all’ente;

  • messaggi che veicolano un pagamento: messaggi che contengono informazioni relative a una posizione debitoria, con il promemoria della data di scadenza entro cui effettuare il pagamento e il pulsante “Vedi avviso” per procedere al pagamento. Per questo tipo di messaggi è necessario inserire i campi relativi al payment_data (Codice Avviso, importo da pagare, data di scadenza);

  • messaggi che veicolano una scadenza: messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare (come il promemoria della scadenza di un documento da rinnovare o la data entro cui iscriversi a un servizio). Per questo tipo di messaggi è necessario utilizzare il campo due_date nel payload del messaggio.

Per facilitare l'elaborazione dei messaggi e configurare i servizi su IO è possibile far riferimento a questi modelli.

Messaggi Premium

Rispetto ai messaggi Base, quelli Premium offrono queste funzionalità in più:

  • possono contenere degli allegati;

  • l’ente può verificare in ogni momento se sono stati inviati, ricevuti o letti;

  • in caso di presenza di un avviso di pagamento, l’ente può verificare in ogni momento se sono stati pagati;

  • se il cittadino dà il suo consenso, possono generare notifiche push che ricordano al cittadino che il messaggio non è stato letto;

  • se il cittadino dà il suo consenso, possono generare notifiche push che ricordano al cittadino che il messaggio è stato letto ma non ancora pagato.

Ecco un riassunto delle funzionalità e la tipologia di messaggi a cui si applicano.

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