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  • 🏠Il manuale dei servizi dell'app IO
  • 🕐Changelog
  • 🔵L'APP IO E I SERVIZI
  • Cos'è IO e qual è il suo obiettivo
  • Cos'è un servizio per IO
  • Le funzionalità di IO a disposizione degli enti
    • Erogare e fare conoscere i servizi su IO
    • Informare i cittadini
    • Ottenere un pagamento
    • Autenticare con certezza i cittadini
    • Ottenere una firma dai cittadini (in arrivo)
  • 🏫Gli attori dei servizi
    • Quali enti possono erogare servizi su IO
    • Chi sono i destinatari dei servizi su IO
  • 📣TONO DI VOCE
  • Il tono di voce dei servizi
    • Comunica in modo chiaro e trasparente
    • Usa un linguaggio informale
  • 🖍️COME SI CREA UN SERVIZIO
    • Le tipologie di servizio
    • Definire un servizio
      • 1️⃣Qual è l'obiettivo del servizio?
      • 2️⃣Chi sono i destinatari del servizio?
      • 3️⃣Come viene raggiunto l'obiettivo?
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    • Pubblicazione, validazione e modifica di un servizio
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  1. Il tono di voce dei servizi

Usa un linguaggio informale

L'app IO usa un linguaggio che avvicini gli utenti alla pubblica amministrazione. Per questo, usa un linguaggio quotidiano, senza banalizza le complessità e spiegando eventuali termini tecnici. Ecco alcuni suggerimenti per scrivere contenuti con un linguaggio più vicino ai cittadini:

Dai del "tu"

Dai agli utenti del “tu”, evitando il "lei" e i formalismi.

Usa parole quotidiane

Non usare termini burocratici o tecnici: cerca un corrispettivo usato nel quotidiano. Se non è possibile, spiegane sempre il significato.

Usa la voce attiva

Preferisci la voce attiva alla voce passiva.

Non utilizzare linguaggio direzionale

Evita riferimenti spaziali come "su", "giù", "a destra", "a sinistra".

Evita le emoji

Il loro significato può essere ambiguo. Spesso, inoltre, generano un sovraccarico cognitivo.

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Last updated 2 years ago

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