LogoLogo
v1.0
v1.0
  • 🏠Il manuale dei servizi dell'app IO
  • 🕐Changelog
  • 🔵L'APP IO E I SERVIZI
  • Cos'è IO e qual è il suo obiettivo
  • Cos'è un servizio per IO
  • Le funzionalità di IO a disposizione degli enti
    • Erogare e fare conoscere i servizi su IO
    • Informare i cittadini
    • Ottenere un pagamento
    • Autenticare con certezza i cittadini
    • Ottenere una firma dai cittadini (in arrivo)
  • 🏫Gli attori dei servizi
    • Quali enti possono erogare servizi su IO
    • Chi sono i destinatari dei servizi su IO
  • 📣TONO DI VOCE
  • Il tono di voce dei servizi
    • Comunica in modo chiaro e trasparente
    • Usa un linguaggio informale
  • 🖍️COME SI CREA UN SERVIZIO
    • Le tipologie di servizio
    • Definire un servizio
      • 1️⃣Qual è l'obiettivo del servizio?
      • 2️⃣Chi sono i destinatari del servizio?
      • 3️⃣Come viene raggiunto l'obiettivo?
      • 4️⃣Cosa avviene su IO?
    • La scheda servizio
      • Nome del servizio
      • Descrizione
      • Logo
      • Contatti e informazioni
    • Pubblicazione, validazione e modifica di un servizio
      • Validazione
      • Pubblicazione
      • Modifica
  • 🎨Che cosa può fare un servizio su IO
    • Inviare messaggi
      • Messaggi informativi
      • Messaggi che veicolano un pagamento
        • Soluzioni per pagamenti a rate
      • Messaggi che veicolano una scadenza
      • Messaggi con allegati (Premium)
      • Quando mandare un messaggio?
    • Cosa fare in caso di errori nell'invio
      • Errore nei dati del messaggio
      • Destinatari sbagliati
      • Messaggio di test inviato ai cittadini
  • 📣Comunicare un servizio
    • I canali
    • I casi d'uso
    • Nuovi servizi su IO
    • 🔄Modificare o ampliare un servizio
    • Disservizi, problemi tecnici ed errori
    • Scadenze importanti
    • Comunicare un obiettivo raggiunto
  • 📝MODELLI
    • I modelli dei servizi più comuni
      • Tassa sui rifiuti (TARI)
      • Carta d'Identità Elettronica
      • Multe per violazione codice della strada
      • Rimozione veicoli
  • ⬇️RISORSE UTILI
    • Glossario
    • Checklist
    • Link utili
    • Contatti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio e attributi
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggio del servizio
  • In arrivo: Piattaforma Notifiche

Was this helpful?

  1. MODELLI
  2. I modelli dei servizi più comuni

Rimozione veicoli

PreviousMulte per violazione codice della stradaNextGlossario

Last updated 2 years ago

Was this helpful?

Erogare il servizio "Rimozione veicoli" tramite IO permette agli enti di:

  • aggiornare in tempo reale i cittadini e quindi consentirgli di agire con tempestività sul pagamento di rimozioni o blocchi dei loro veicoli;

  • ridurre i tempi e i costi del processo di notifica e consegna della contravvenzione;

  • velocizzare i tempi di recupero della vettura in caso di blocco o rimozione.

Scheda servizio e attributi

Nome servizio

Rimozione veicoli

Topic

Mobilità e trasporti

Sub-topic

Veicoli di proprietà

Descrizione del servizio

Questo servizio riguarda la rimozione e il blocco di veicoli intestati a te.

Tramite IO potrai:

  • ricevere un messaggio che ti informa che il tuo veicolo è stato bloccato, rimosso o segnalato come abbandonato;

  • ricevere un messaggio che ti informa che il deposito del veicolo è in scadenza;

  • ricevere un messaggio che ti informa che il tuo veicolo può tornare in circolazione.

Ciclo di vita del servizio

Messaggio del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando versioni del servizio sempre più complete.

Avvenuto blocco del veicolo

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo veicolo è stato bloccato

🗒 Testo del messaggio:

Il <gg/mm/aaaa> alle hh:mm, in <indirizzo>, il veicolo targato <targa> è stato bloccato con le ganasce per queste violazioni:

• <tipologia di violazione> - art. <numero>

Accertamento numero: <numero accertamento>

[Vedi accertamento](link)

<Inserire indicazioni su cosa deve fare il destinatario, per es. "Contatta la polizia locale al numero">. Per maggiori informazioni visita [questo sito](URL).

🪄 Call to action: n/a

---

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio, che hanno l'app IO e che hanno effettuato una violazione del Codice della Strada

Trigger: Quando è commessa la violazione e il blocco è stato applicato

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata della violazione commessa e del blocco apposto

Avvenuta rimozione del veicolo

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo veicolo è stato rimosso

🗒 Testo del messaggio: Il <gg/mm/aaaa> alle hh:mm, in <indirizzo>, il veicolo targato <targa> è stato rimosso per queste violazioni:

  • <tipologia di violazione> - art. <numero>

Accertamento numero: <numero accertamento>

[Vedi accertamento](link)

Il tuo veicolo si trova presso il deposito in <indirizzo>. <Inserire indicazioni su cosa deve fare il destinatario, per es. "Hai tempo fino al <gg/mm/aa> per ritirarlo>. Per maggiori informazioni visita [questo sito](URL) o contatta <ente da contattare><modalità di contatto>.

🪄 Call to action: n/a

---

Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio, che hanno l'app IO e che hanno effettuato una violazione del Codice della Strada

Trigger: Quando è commessa la violazione e la rimozione è stata effettuata

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata della violazione commessa e della rimozione avvenuta

Avviso di deposito in scadenza

🖋 Titolo del messaggio: Il deposito del tuo veicolo è in scadenza

🗒 Testo del messaggio: Hai tempo fino al <gg/mm/aaaa> per ritirare il veicolo targato <numero targa> presso il deposito in <indirizzo>.

Potrai ritirarlo solo dopo avere pagato i costi di servizio e deposito. Se non lo ritiri entro il termine stabilito, <inserire cosa succede>.

Per maggiori informazioni visita [questo sito](URL) o contatta <ente da contattare><modalità di contatto>.

🪄 Call to action: n/a

---

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno subito una rimozione della propria vettura e non sono andati a ritirarla

Trigger: Quando la scadenza del deposito si avvicina

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata delle prossime scadenze

Dichiarazione di vettura in stato di abbandono

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo veicolo risulta abbandonato

🗒 Testo del messaggio: Il veicolo targato <targa> in <indirizzo> è considerato in stato in abbandono.

<Inserire indicazioni su cosa deve fare il destinatario, per es. "Hai tempo fino al <gg/mm/aa> per contattare <nome ente>...>. Per maggiori informazioni visita [questo sito](URL) o contatta <ente da contattare><modalità di contatto>.

🪄 Call to action: n/a

---

Destinatari: Tutti i cittadini che hanno abbandonato un veicolo per strada o non lo hanno mai ritirato dal deposito a fronte di una rimozione

Trigger: Quando il mezzo è ritrovato oppure il termine del deposito è scaduto

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata se il mio veicolo sta per essere considerato abbandonato

In arrivo: Piattaforma Notifiche

Cosa potrò fare con Piattaforma Notifiche?

Qui riportiamo alcuni esempi di messaggi che sarà possibile implementare con la futura integrazione di Piattaforma Notifiche:

Avvenuto sequestro amministrativo del veicolo

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata dell'avvenuto sequestro

Disposizione di dissequestro amministrativo

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica immediata per sapere quando posso usare regolarmente il mio veicolo

Conferma di presentazione ricorso

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica della corretta ricezione del mio ricorso

ℹ️ Questo messaggio è in capo all'ente di riferimento e non al Comune

Invalidazione presentazione ricorso

User story: Come cittadino voglio sapere perché il mio ricorso non è stato correttamente presentato

ℹ️ Questo messaggio è in capo all'ente di riferimento e non al Comune

Esito ricorso e aggiornamento verbale

User story: Come cittadino voglio ricevere notifica dell’esito del mio ricorso

ℹ️ Questo messaggio è in capo all'ente di riferimento e non al Comune

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

ℹ️ Questo messaggio arriva sempre insieme ad un , puoi decidere di mandare un messaggio unico.

ℹ️ Questo messaggio arriva sempre insieme ad un , puoi decidere di mandare un messaggio unico.

IO sarà presto integrata con il nuovo servizio di Piattaforma Notifiche per permettere l'invio di notifiche a valore legale come i verbali di contestazione.

Il template di Rimozione veicoli è connesso con quello di , secondo il seguente ciclo di vita:

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da .

📝
Scopri di più su Piattaforma Notifiche →
Multe per violazione Codice della Strada
questo documento
messaggio di preavviso di accertamento
messaggio di preavviso di accertamento
Ciclo di vita ed eventi del servizio rimozione veicoli
Ciclo di vita ed eventi del servizio multe per violazione Codice della Strada e rimozione veicoli
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →