Erogare il servizio "Carta d'Identità Elettronica" tramite IO permette agli enti di:
fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sugli stati della Carta d'Identità Elettronica (CIE), coprendo l’intero ciclo di vita del servizio, dall’inizio alla fine;
integrare le comunicazioni, evitando una duplicazione delle notifiche relative allo stato di scadenza della CIE, gestite da ANPR.
Questo servizio riguarda la richiesta, l'emissione e la scadenza della tua Carta d'Identità Elettronica.
Tramite IO, potrai:
richiedere un appuntamento per l'erogazione o la sostituzione della tua Carta d'Identità;
ricevere un promemoria che ti ricorda dell'appuntamento;
pagare l'importo da riconoscere per l'emissione della carta;
ricevere un messaggio che ti informa della scadenza della Carta;
ricevere eventuali informazioni e comunicazioni aggiuntive.
Per maggiori informazioni sulla Carta d'Identità Elettronica, visita questo sito.
Call to action
Richiedi appuntamento
Ciclo di vita del servizio
Messaggi del servizio
Ecco la lista dei diversi messaggi che il servizio può inviare, con le relative regole di invio.
L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando versioni del servizio sempre più complete.
Conferma appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento con <ufficio>
🗒 Testo del messaggio:
Ti ricordiamo l'appuntamento presso l'<ufficio> situato in <indirizzo> fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore hh:mm.
Ti invitiamo a presentarti con almeno 15 minuti di anticipo e di portare con te tutti i documenti necessari. Per maggiori informazioni su quali documenti ti serviranno, visita il sito di CIE.
Puoi disdire l'appuntamento online, sul sito [nome sito](URL).
🪄 Call to action: Aggiungi promemoria
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Destinatari: I cittadini che hanno terminato con successo una prenotazione sul sito dell'Ente
Trigger: Alla conclusione del flusso di prenotazione
User story: Come cittadino voglio ricevere la conferma con i dettagli del mio appuntamento
Disdetta appuntamento
🖋 Titolo del messaggio: Disdetta appuntamento con <ufficio>
🗒 Testo del messaggio:
Il tuo appuntamento presso l'<ufficio> situato in <indirizzo> fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore hh:mm è stato cancellato per <descrizione motivazione>.
Se desideri prenotare un nuovo appuntamento online, puoi utilizzare il [servizio di prenotazione](URL) del tuo Comune o recarti all'ufficio Anagrafe più comodo per le tue esigenze.
🪄 Call to action: n/a
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Destinatari: I cittadini il cui appuntamento è stato cancellato per scelta dei cittadini o esigenze del Comune
Trigger: Al momento della cancellazione dellla prenotazione
User story: Come cittadino voglio essere avvisato della cancellazione di un appuntamento
Pagamento
🖋 Titolo del messaggio: Pagamento Carta d'Identità
🗒 Testo del messaggio:
Da oggi puoi procedere al pagamento dell'importo necessario per l'emissione della Carta di Identità Elettronica.
Instestatario: <nome e cognome>
Importo: <xx,xx>
Causale: <causale>
Puoi pagare direttamente dall'app, oppure direttamente allo sportello il giorno dell'appuntamento. Se vuoi scegliere un'altra modalità di pagamento, visita la sezione pagoPA [https://www.comune..cr.it/servizi/pago-pa] del sito di [nome ente](URL).
🪄 Call to action: Vedi Avviso
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Destinatari: I cittadini che devono pagare il documento
Trigger: Prima dell'appuntamento in Comune
User story: Come cittadino voglio pagare la mia Carta d'Identità online
Avviso di scadenza della CIE
🖋 Titolo del messaggio: Scadenza Carta d'Identità
🗒 Testo del messaggio:
Oggi <gg/mm/aaaa> è scaduta la tua Carta d'Identità <numero>.
Se non l'hai ancora fatto, puoi prenotare un appuntamento per il rinnovo, direttamente online online, al sito [nome sito](URL), oppure presentarti all'Ufficio Anagrafe più vicino a te, verificando giorni e orari di apertura sul sito del tuo Comune.
🪄 Call to action: n/a
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Destinatari: Cittadini in possesso di una Carta d'Identità
Trigger: Il giorno della scadenza
User story: Come cittadino voglio essere avvisato quando scadrà il mio documento
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ℹ️ Il messaggio di preavviso della scadenza (a 180, 90 e 30 giorni) viene mandato dal servizio nazionale di ANPR. Si sconsiglia di duplicare l'invio con le stesse informazioni.
Un modello da personalizzare
Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.
Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento.