LogoLogo
v1.0
v1.0
  • 🏠Il manuale dei servizi dell'app IO
  • 🕐Changelog
  • 🔵L'APP IO E I SERVIZI
  • Cos'è IO e qual è il suo obiettivo
  • Cos'è un servizio per IO
  • Le funzionalità di IO a disposizione degli enti
    • Erogare e fare conoscere i servizi su IO
    • Informare i cittadini
    • Ottenere un pagamento
    • Autenticare con certezza i cittadini
    • Ottenere una firma dai cittadini (in arrivo)
  • 🏫Gli attori dei servizi
    • Quali enti possono erogare servizi su IO
    • Chi sono i destinatari dei servizi su IO
  • 📣TONO DI VOCE
  • Il tono di voce dei servizi
    • Comunica in modo chiaro e trasparente
    • Usa un linguaggio informale
  • 🖍️COME SI CREA UN SERVIZIO
    • Le tipologie di servizio
    • Definire un servizio
      • 1️⃣Qual è l'obiettivo del servizio?
      • 2️⃣Chi sono i destinatari del servizio?
      • 3️⃣Come viene raggiunto l'obiettivo?
      • 4️⃣Cosa avviene su IO?
    • La scheda servizio
      • Nome del servizio
      • Descrizione
      • Logo
      • Contatti e informazioni
    • Pubblicazione, validazione e modifica di un servizio
      • Validazione
      • Pubblicazione
      • Modifica
  • 🎨Che cosa può fare un servizio su IO
    • Inviare messaggi
      • Messaggi informativi
      • Messaggi che veicolano un pagamento
        • Soluzioni per pagamenti a rate
      • Messaggi che veicolano una scadenza
      • Messaggi con allegati (Premium)
      • Quando mandare un messaggio?
    • Cosa fare in caso di errori nell'invio
      • Errore nei dati del messaggio
      • Destinatari sbagliati
      • Messaggio di test inviato ai cittadini
  • 📣Comunicare un servizio
    • I canali
    • I casi d'uso
    • Nuovi servizi su IO
    • 🔄Modificare o ampliare un servizio
    • Disservizi, problemi tecnici ed errori
    • Scadenze importanti
    • Comunicare un obiettivo raggiunto
  • 📝MODELLI
    • I modelli dei servizi più comuni
      • Tassa sui rifiuti (TARI)
      • Carta d'Identità Elettronica
      • Multe per violazione codice della strada
      • Rimozione veicoli
  • ⬇️RISORSE UTILI
    • Glossario
    • Checklist
    • Link utili
    • Contatti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio e attributi
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggi del servizio

Was this helpful?

  1. MODELLI
  2. I modelli dei servizi più comuni

Tassa sui rifiuti (TARI)

PreviousI modelli dei servizi più comuniNextCarta d'Identità Elettronica

Last updated 2 years ago

Was this helpful?

Erogare il servizio "TARI" tramite IO permette agli enti di:

  • fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sullo stato della TARI, coprendo l’intero ciclo di vita del servizio.

  • rappresentare per i cittadini un unico punto di riferimento per la ricezione delle comunicazioni riguardanti la TARI su uno o più immobili, anche di diversi Comuni e con differenti regolamentazioni, se presenti su IO.

Scheda servizio e attributi

Nome servizio

Tassa sui rifiuti (TARI)

Topic

Casa e utenze

Sub-topic

Rifiuti e raccolta differenziata

Descrizione del servizio

Questo servizio ti invia comunicazioni in merito alla Tassa sui rifiuti (TARI). Tramite IO potrai:

  • ricevere conferma della dichiarazione di occupazione di un immobile domestico e non domestico al fine della TARI;

  • ricevere avvisi di pagamento relativi alla TARI e pagarli in app;

  • ricevere aggiornamenti su eventuali proroghe alla data di scadenza;

  • ricevere conferma dei pagamenti;

  • ricevere conferma della dichiarazione di cessazione di occupazione di un immobile.

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando versioni del servizio sempre più complete.

Dichiarazione di nuova occupazione immobile

🖋 Titolo del messaggio: Dichiarazione di nuova occupazione immobile

🗒 Testo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua dichiarazione di occupazione di un nuovo immobile. Ecco i dettagli:

Indirizzo: <indirizzo> Occupato da: <nome cognome> A partire dal: <gg/mm/aa>

[A questo sito](inserire link) trovi maggiori informazioni su come funziona il calcolo TARI e sulle eventuali esenzioni di cui puoi beneficiare.

🪄 Call to action: n/a

---

Destinatari: I cittadini che hanno concluso con successo la richiesta di occupazione di un immobile e che hanno l'app IO

Trigger: Alla conclusione della registrazione dell'immobile a nome del cittadino

User story: Come cittadino voglio ricevere la conferma delle mie procedure di occupazione immobile

Avviso di pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio: C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo a <causale>.

Devi pagare: <xx,xx> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo "Vedi Avviso", oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Call to action: Vedi Avviso

---

Destinatari: Cittadini che devono pagare la TARI e che hanno app IO

Trigger: Il giorno in cui l'ente emette gli avvisi

User story: Come cittadino voglio essere avvisato quando devo pagare la TARI

Proroga scadenza del pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Proroga scadenza del pagamento

🗒 Testo del messaggio: È stata prorogata la data di scadenza dell'avviso intestato a <nome cognome> e relativo a <casuale>.

Devi pagare: <xx,xx> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo "Vedi Avviso", oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Call to action: Vedi Avviso

---

Destinatari: I cittadini che devono pagare la tassa e hanno l'app IO

Trigger: Il giorno in cui il Comune decide di prorogare la scadenza del pagamento

User story: Come cittadino voglio essere avvisato se la scadenza del pagamento è stata prorogata

Conferma di avvenuto pagamento

🖋 Titolo del messaggio: Conferma di avvenuto pagamento

🗒 Testo del messaggio: Ti confermiamo che l'avviso intestato a <nome cognome> con causale <causale> è stato pagato con successo.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Call to action: Vedi ricevuta

---

Destinatari: I cittadini che hanno effettuato il pagamento dell'avviso

Trigger: Il pagamento effettuato su qualsiasi canale di pagamento pagoPA (es. homebanking, app IO, Poste, ...)

User story: Come cittadino voglio sapere se il mio pagamento è stato registrato correttamente

Conferma di avvenuta cessazione di occupazione immobile

🖋 Titolo del messaggio: Conferma di avvenuta cessazione di occupazione immobile

🗒 Testo del messaggio: Abbiamo ricevuto la tua dichiarazione di cessazione occupazione immobile. Ecco i dettagli:

Indirizzo: <indirizzo>

Occupato da: <nome cognome>

A partire dal: <gg/mm/aa>

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Call to action: n/a

---

Destinatari: I cittadini che dichiarano la cessazione di occupazione di un immobile

Trigger: Compilazione dichiarazione di cessazione

User story: Come cittadino voglio sapere se la mia richiesta di cessazione occupazione immobile è andata a buon fine

Qualche suggerimento

Al fine di arricchire le comunicazioni con informazioni che abbiano valore per il cittadino, consigliamo di:

  • inserire nelle comunicazioni uno o più dati di riferimento all’immobile per permettere all’utente di identificare l’oggetto del messaggio e differenziarlo nel caso di più proprietà.

  • inserire uno o più link che riportino alle informazioni sulla gestione dello smaltimento rifiuti e su come operare una corretta raccolta differenziata.

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

ℹ️ In caso di pagamenti su più rate, consultare

💡 La TARI può essere veicolata tramite al messaggio, se l'ente è iscritto ai servizi premium.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da .

📝
questa sezione del manuale dei servizi dedicata.
allegato
questo documento
Ciclo di vita ed eventi del servizio TARI
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →