Inviare messaggi
I messaggi inviati dagli enti in IO sono sempre comunicazioni di carattere personale, in quanto indirizzate a uno specifico utente.
L'ente può interrogare il back end rispetto al Codice Fiscale di un utente di cui è a conoscenza e a cui ha qualcosa di personale da comunicare. Se il Codice Fiscale risulta presente tra gli utenti dell'app e ha il servizio attivo, l'ente è autorizzato a procedere e inviare la propria comunicazione.
Ne consegue che è escluso sia l’invio di comunicazioni massive alla totalità dell’utenza di IO, sia l’invio a utenti che non siano destinatari diretti dei servizi erogati.
No alle informazioni personali nel titolo
Non inserire informazioni personali o dati sensibili all'interno del titolo di un messaggio e assicurati che al suo interno ci siano solo i dati strettamente necessari.
Messaggi Base e Premium
Esistono due tipologie di messaggi che si possono inviare su IO - Base e Premium - la cui disponibilità dipende dal contratto sottoscritto in fase di adesione.
In generale, i messaggi possono essere:
messaggi informativi: messaggi di testo che possono riguardare un aggiornamento relativo, ad esempio, a un nuovo documento disponibile o a un’istanza presentata all’ente;
messaggi che veicolano un pagamento: messaggi che contengono informazioni relative a una posizione debitoria, con il promemoria della data di scadenza entro cui effettuare il pagamento e il pulsante “Vedi avviso” per procedere al pagamento. Per questo tipo di messaggi è necessario inserire i campi relativi al
payment_data
(Codice Avviso, importo da pagare, data di scadenza);messaggi che veicolano una scadenza: messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare (come il promemoria della scadenza di un documento da rinnovare o la data entro cui iscriversi a un servizio). Per questo tipo di messaggi è necessario utilizzare il campo
due_date
nel payload del messaggio.
Per facilitare l'elaborazione dei messaggi e configurare i servizi su IO è possibile far riferimento a questi modelli.
Messaggi Premium
Rispetto ai messaggi Base, quelli Premium offrono queste funzionalità in più:
possono contenere degli allegati;
l’ente può verificare in ogni momento se sono stati inviati, ricevuti o letti;
in caso di presenza di un avviso di pagamento, l’ente può verificare in ogni momento se sono stati pagati;
se il cittadino dà il suo consenso, possono generare notifiche push che ricordano al cittadino che il messaggio non è stato letto;
se il cittadino dà il suo consenso, possono generare notifiche push che ricordano al cittadino che il messaggio è stato letto ma non ancora pagato.
Ecco un riassunto delle funzionalità e la tipologia di messaggi a cui si applicano.
Funzionalità | Messaggi base | Messaggi premium |
---|---|---|
Testo che contiene una serie di informazioni | ✅ | ✅ |
Avviso di pagamento all'interno del messaggio | ✅ | ✅ |
Messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare | ✅ | ✅ |
Allegati al messaggio | ❌ | ✅ |
Verifica che il messaggio sia stato inviato, ricevuto o letto | ❌ | ✅ |
Verifica che l'avviso di pagamento del messaggio sia stato pagato | ❌ | ✅ |
Possibilità di invio di notifiche push che ricordano che un messaggio non è stato letto | ❌ | ✅ |
Possibilità di invio di notifiche push che ricordano che un messaggio non è stato pagato | ❌ | ✅ |
Last updated