Messaggi che veicolano un pagamento
Last updated
Last updated
I messaggi che veicolano un pagamento sono messaggi che contengono un avviso di pagamento e che danno all'utente la possibilità di pagarlo all'interno dell'app tramite il pulsante "Vedi Avviso".
Questi messaggi devono:
spiegare a cosa fa riferimento il pagamento e dare eventuali indicazioni di contesto;
indicare l'importo da pagare;
specificare in modo chiaro la data entro cui bisogna pagare.
Titolo
Infrazione al codice stradale
Messaggio
Ciao Maria Rossi,
alle ore [12:44] del giorno [01/01/2022], in [Via Ettore Ponti 78, Verona], il conducente del veicolo targato [Numero targa] ha commesso queste violazioni:
[Tipologia di violazione]
Vedi il verbale (link).
Importo: xx,yy € (già scontato del 30%)
Se paghi entro il [mm/gg/aa], non ti verranno addebitate le spese di notifica.
[Vedi Avviso]
In questo caso, il messaggio:
✅ è discorsivo e scritto con un linguaggio chiaro;
✅ è autoconsistente;
✅ non contiene errori grammaticali.
✅ è ricco di informazioni utili per il destinatario, che non deve andare a cercarle altrove;
✅ dà la possibilità di approfondire tramite link esterno;
Al momento, i metodi di pagamento registrabili in app consentono ai cittadini di pagare importi massimi che variano a seconda del tipo di metodo.
Il metodo che garantisce di pagare l'importo più alto, ovvero 9.000 €, è American Express. Le carte dei circuiti Visa e Mastercard possono arrivare a 6.000 € se l'utente sceglie Nexi come prestatore di servizi di pagamento (PSP), ma vanno considerati anche i massimali delle carte impostate dalle banche. Questi parametri possono subire modifiche nel corso del tempo.
Un esempio di importi massimi
Una cittadina riceve un avviso di pagamento di importo pari a 5.400 €. Potenzialmente può procedere al pagamento con la sua carta Mastercard salvata in app, selezionando Nexi come PSP. Tuttavia, la sua carta ha un massimale mensile impostato nell'home banking di 1.500 €. In questo caso, pagamento fallirà nell'ultima fase.
Consigliamo quindi di fare particolare attenzione agli importi richiesti e, nel caso in cui superino cifre consistenti (come nell'esempio 1.500 €), di fornire l'opzione di rateizzare il pagamento in più rate, tramite l'invio di avvisi di pagamento diversi, la cui somma dà l'importo totale della posizione debitoria.
Per maggiori informazioni sui metodi di pagamento, vai alla sezione dedicata sul sito di pagoPA.