LogoLogo
v1.0
v1.0
  • 🏠Il manuale dei servizi dell'app IO
  • 🕐Changelog
  • 🔵L'APP IO E I SERVIZI
  • Cos'è IO e qual è il suo obiettivo
  • Cos'è un servizio per IO
  • Le funzionalità di IO a disposizione degli enti
    • Erogare e fare conoscere i servizi su IO
    • Informare i cittadini
    • Ottenere un pagamento
    • Autenticare con certezza i cittadini
    • Ottenere una firma dai cittadini (in arrivo)
  • 🏫Gli attori dei servizi
    • Quali enti possono erogare servizi su IO
    • Chi sono i destinatari dei servizi su IO
  • 📣TONO DI VOCE
  • Il tono di voce dei servizi
    • Comunica in modo chiaro e trasparente
    • Usa un linguaggio informale
  • 🖍️COME SI CREA UN SERVIZIO
    • Le tipologie di servizio
    • Definire un servizio
      • 1️⃣Qual è l'obiettivo del servizio?
      • 2️⃣Chi sono i destinatari del servizio?
      • 3️⃣Come viene raggiunto l'obiettivo?
      • 4️⃣Cosa avviene su IO?
    • La scheda servizio
      • Nome del servizio
      • Descrizione
      • Logo
      • Contatti e informazioni
    • Pubblicazione, validazione e modifica di un servizio
      • Validazione
      • Pubblicazione
      • Modifica
  • 🎨Che cosa può fare un servizio su IO
    • Inviare messaggi
      • Messaggi informativi
      • Messaggi che veicolano un pagamento
        • Soluzioni per pagamenti a rate
      • Messaggi che veicolano una scadenza
      • Messaggi con allegati (Premium)
      • Quando mandare un messaggio?
    • Cosa fare in caso di errori nell'invio
      • Errore nei dati del messaggio
      • Destinatari sbagliati
      • Messaggio di test inviato ai cittadini
  • 📣Comunicare un servizio
    • I canali
    • I casi d'uso
    • Nuovi servizi su IO
    • 🔄Modificare o ampliare un servizio
    • Disservizi, problemi tecnici ed errori
    • Scadenze importanti
    • Comunicare un obiettivo raggiunto
  • 📝MODELLI
    • I modelli dei servizi più comuni
      • Tassa sui rifiuti (TARI)
      • Carta d'Identità Elettronica
      • Multe per violazione codice della strada
      • Rimozione veicoli
  • ⬇️RISORSE UTILI
    • Glossario
    • Checklist
    • Link utili
    • Contatti
Powered by GitBook
On this page

Was this helpful?

  1. RISORSE UTILI

Glossario

Amministratore

Possiede pieni poteri sia a livello di visualizzazione che a livello di operatività sul back office di IO.

App IO

L'applicazione scaricabile da una persona fisica per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione tramite la piattaforma IO.

API

(Application Programming Interface)

Un insieme di procedure, funzionalità e/o operazioni disponibili al programmatore, di solito raggruppate per formare un insieme di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito.

API-Key

L'identificativo unico utilizzato per autenticare un utente, uno sviluppatore o un programma durante una chiamata a un'API.

Contratto di Adesione

Accordo da stipulare tra PagoPA S.p.A. e l'ente per l'accesso e utilizzo della piattaforma IO. Ogni prodotto gestito da PagoPA S.p.A prevede un proprio contratto di adesione: non è sufficiente avere aderito a un prodotto per aderire automaticamente anche agli altri.

Ente

Il soggetto che ha aderito alla piattaforma IO per il tramite della Lettera di Adesione. Un ente può essere una pubblica amministrazione (PA), un gestore di pubblico servizio (GPS), una società a controllo pubblico o un partner tecnologico di uno di questi tre soggetti. Qualora l’ente agisca in qualità di aggregatore di altri soggetti pubblici o privati, i riferimenti all’Ente si intendono estesi ai soggetti aggregati medesimi.

Legale Rappresentante

Soggetto al quale la legge conferisce il potere di compiere atti a nome e per conto di un altro soggetto (rappresentato).

Messaggio base

Messaggio trasmesso su IO per conto dell’Ente, a titolo gratuito.

Messaggio fast

Messaggio, ad invio potenziato rispetto al Messaggio base (fino a 250 chiamate API in 5 secondi), trasmesso su IO per conto dell'ente dietro pagamento di un corrispettivo indicato all’art. 3 dei Termini Aggiuntivi dell'accordo di adesione.

Messaggio premium

Messaggio avente funzionalità aggiuntive, specificate nell’Accordo Premium e trasmesso su IO per conto dell’Ente dietro pagamento di un corrispettivo.

Operatore

Possiede poteri limitati sia a livello di visualizzazione che a livello operativo

Piattaforma IO

L’insieme dei sistemi e componenti tecnologiche messe a disposizione dalla Società per l’accesso telematico ai servizi della pubblica amministrazione ai sensi dell’art. 64-bis del CAD.

Portale di back office

Il portale di back office tramite cui l’Ente può aderire alla Piattaforma e usufruire dei Servizi IO.

Servizio

Un servizio su IO è la versione digitale, o l'estensione di un servizio già digitalizzato, erogato da un Ente e destinato a uno o più gruppi di cittadini, conforme a questo Manuale operativo.

Servizio speciale

Servizi che devono essere attivati esplicitamente dagli utenti – inclusi coloro che hanno scelto la configurazione rapida.

PreviousRimozione veicoliNextChecklist

Last updated 2 years ago

Was this helpful?

⬇️