I servizi possono essere integrati in app grazie all’uso di una o più tecnologie abilitanti, ovvero le funzionalità dell'app e la sua integrazione con altre piattaforme, gestite da PagoPA S.p.A. o da terzi.
Funzionalità integrate
Le funzionalità dell'app, elencate nel dettaglio nelle prossime pagine, permettono agli enti di:
far conoscere i servizi su IO;
dare informazioni;
ottenere un pagamento;
autenticare i cittadini con certezza.
dare ai cittadini la possibilità di firmare dei documenti (in arrivo).
Integrazione con altre piattaforme abilitanti
Alcuni esempi di integrazione con altre piattaforme abilitanti gestite da PagoPA S.p.A. o da terzi sono:
SPID
I cittadini possono accedere a IO tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
CIE
I cittadini possono accedere a IO tramite la Carta d'Identità Elettronica (CIE),ovvero la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell’Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo.
pagoPA
Su IO, i cittadini possono ricevere e pagare gli avvisi di pagamento pagoPA grazie all'integrazione con l'omonima piattaforma, così come salvare uno o più metodi di pagamento.
ANPR, l'anagrafe unica nazionale - in arrivo
Grazie all'integrazione con ANPR, i cittadini potranno ricevere reminder e aggiornamenti sulle pratiche anagrafiche, richiedere e ricevere certificati anagrafici, richiedere modifiche di residenza, e così via.
Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici (PND) - in arrivo
Su IO, i cittadini potranno ricevere un avviso di cortesia da Piattaforma Notifiche, leggere i documenti notificati e, ove richiesto, procedere al pagamento direttamente in app.