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  • 🏠Il manuale dei servizi dell'app IO
  • 🕐Changelog
  • 🔵L'APP IO E I SERVIZI
  • Cos'è IO e qual è il suo obiettivo
  • Cos'è un servizio per IO
  • Le funzionalità di IO a disposizione degli enti
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    • Quali enti possono erogare servizi su IO
    • Chi sono i destinatari dei servizi su IO
  • 📣TONO DI VOCE
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  • 🖍️COME SI CREA UN SERVIZIO
    • Le tipologie di servizio
    • Definire un servizio
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Il tono di voce dei servizi

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Last updated 2 years ago

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Il testo usato nelle interfacce dei prodotti digitali gioca un ruolo fondamentale nella user experience. Per questo, IO vuole comunicare in modo chiaro, informale e inclusivo.

Si tratta di un tema molto ampio, ma ecco qualche regola da seguire per una comunicazione efficace:

  • Non c’è bisogno di tante parole Per progettare una buona user experience, si deve andare dritti al punto di ciò che si vuole comunicare. È importante evitare di scrivere cose che gli utenti potrebbero già conoscere e di aggiungere troppi dettagli se questi possono distrarre dal fine ultimo del messaggio o della schermata in questione.

  • Scegli cosa dire e quando dirlo Un'informazione deve essere data al posto giusto nel momento giusto: a seconda di questi due fattori, sarà più o meno utile per gli utenti. Raccomandiamo di dare informazioni generali nelle pagine di presentazione del servizio e informazioni più specifiche – per esempio relative agli strumenti e alle modalità di fruizione – all'interno dei messaggi.

  • Il testo deve informare e guidare nell'azione Ogni testo deve indurre gli utenti a compiere un'azione, sia essa salvare un promemoria, effettuare un pagamento, o cercare più informazioni. Raccomandiamo di inserire istruzioni e call to action chiare per evitare vicoli ciechi nell'esperienza.

Per approfondire il tema, leggi e utilizza le indicazioni contenute nella .

guida al linguaggio della Pubblica Amministrazione