Ambienti disponibili
Last updated
Last updated
PDND Interoperabilità mette a disposizione degli aderenti due ambienti, collaudo e produzione. Non c'è bisogno da parte dell'aderente di fare alcuna operazione aggiuntiva a valle dell'adesione, i due ambienti saranno attivati automaticamente.
La differenza principale è che nell'ambiente di collaudo si devono usare solo dati fittizi, e serve per testare l'integrazione tra aderenti, oppure ad un singolo aderente per verificare la propria integrazione con PDND Interoperabilità. A questo proposito, si ricorda che è possibile per un aderente iscriversi anche agli e-service dei quali si è erogatori.
Nell'ambiente di produzione gli e-service ai quali ci si iscrive erogheranno dati reali.
Si tratta di un ambiente dove è possibile fare dei test e sperimentare il funzionamento della piattaforma stessa tramite dati fittizi. Tale ambiente verrà progressivamente aperto a tutti i soggetti interessati.
Quando si aderisce a PDND Interoperabilità tramite le categorie abilitate, si ha direttamente accesso a tutti gli ambienti disponibili, senza ulteriori oneri richiesti agli aderenti. Tutti gli ambienti saranno disponibili dopo aver fatto login con SPID.
Prima di tutto, effettuo il login con SPID.
Successivamente, scelgo l'ente per il quale sto operando.
Dopo, seleziono il prodotto Interoperabilità.
All'apertura della modale, mi viene chiesto se intendo operare sull'ambiente di collaudo o produzione. Sceglierò quello di mio interesse. Verrò quindi rimandato a PDND Interoperabilità nell'ambiente da me richiesto.
Se su Interoperabilità produzione ho il ruolo di Amministratore, automaticamente anche nell'ambiente di collaudo avrò lo stesso ruolo.
Come operatore API o operatore di sicurezza devo farmi abilitare dall'amministratore per entrare nell'ambiente, altrimenti una volta effettuato il login con SPID, selezionato l'ente di riferimento e scelto il prodotto Interoperabilità, verrò rimandato automaticamente all'ambiente di produzione.
Il mio amministratore, una volta entrato su PDND Interoperabilità nell'ambiente di produzione o dal back office di Selfcare, deve quindi andare su Utenti e selezionare Aggiungi Utente. Si aprirà così un form da compilare con i dati dell'operatore da abilitare all'ambiente di collaudo.
Nell'ambiente di collaudo è possibile nominare amministratore anche l'utente che in produzione ha il ruolo di operatore, in quanto:
i due ambienti non interferiscono tra loro;
è possibile fare tutti i test per valutare l'integrazione del mio ente con PDND Interoperabilità;
l'operatore può reperire tutte le informazioni necessarie per abilitare il proprio amministratore per operare poi nell'ambiente di produzione.