⚙️
PDND Interoperabilità
  • Premessa
  • Normativa e approfondimenti
    • SLA - Service Level Agreement
  • Videotutorial
  • Glossario
  • Funzionamento generale
  • Come integrare i propri servizi su PDND Interoperabilità
  • Manuale operativo
    • Guida all'adesione
    • Ambienti disponibili
    • E-service
    • Attributi
    • Richieste di fruizione
    • Finalità
    • Client, portachiavi e materiale crittografico
    • Generare e caricare chiavi di sicurezza
    • Utilizzare i voucher
    • Utenze
    • API esposte da PDND Interoperabilità
  • Informazioni utili
    • Canali di supporto
    • Changelog
  • FAQ
    • Per i DPO
    • Per gli sviluppatori
    • Per gli aderenti
    • Per i cittadini
Powered by GitBook
On this page
  • Ambiente di collaudo e ambiente di produzione
  • Ambiente di attestazione
  • Cosa prevede l'accordo di adesione?
  • Sono amministratore, come faccio ad entrare nell'ambiente di collaudo?
  • Sono un operatore API / operatore di sicurezza, come faccio ad entrare nell'ambiente di collaudo?
  1. Manuale operativo

Ambienti disponibili

PreviousGuida all'adesioneNextE-service

Last updated 1 year ago

Ambiente di collaudo e ambiente di produzione

PDND Interoperabilità mette a disposizione degli aderenti due ambienti, collaudo e produzione. Non c'è bisogno da parte dell'aderente di fare alcuna operazione aggiuntiva a valle dell'adesione, i due ambienti saranno attivati automaticamente.

La differenza principale è che nell'ambiente di collaudo si devono usare solo dati fittizi, e serve per testare l'integrazione tra aderenti, oppure ad un singolo aderente per verificare la propria integrazione con PDND Interoperabilità. A questo proposito, si ricorda che è possibile per un aderente iscriversi anche agli e-service dei quali si è erogatori.

Nell'ambiente di produzione gli e-service ai quali ci si iscrive erogheranno dati reali.

Ambiente di attestazione

Si tratta di un ambiente dove è possibile fare dei test e sperimentare il funzionamento della piattaforma stessa tramite dati fittizi. Tale ambiente verrà progressivamente aperto a tutti i soggetti interessati.

Cosa prevede l'accordo di adesione?

Quando si aderisce a PDND Interoperabilità tramite le categorie abilitate, si ha direttamente accesso a tutti gli ambienti disponibili, senza ulteriori oneri richiesti agli aderenti. Tutti gli ambienti saranno disponibili dopo aver fatto login con SPID.

Sono amministratore, come faccio ad entrare nell'ambiente di collaudo?

Prima di tutto, effettuo il login con SPID.

Successivamente, scelgo l'ente per il quale sto operando.

Dopo, seleziono il prodotto Interoperabilità.

All'apertura della modale, mi viene chiesto se intendo operare sull'ambiente di collaudo o produzione. Sceglierò quello di mio interesse. Verrò quindi rimandato a PDND Interoperabilità nell'ambiente da me richiesto.

Se su Interoperabilità produzione ho il ruolo di Amministratore, automaticamente anche nell'ambiente di collaudo avrò lo stesso ruolo.

Sono un operatore API / operatore di sicurezza, come faccio ad entrare nell'ambiente di collaudo?

Come operatore API o operatore di sicurezza devo farmi abilitare dall'amministratore per entrare nell'ambiente, altrimenti una volta effettuato il login con SPID, selezionato l'ente di riferimento e scelto il prodotto Interoperabilità, verrò rimandato automaticamente all'ambiente di produzione.

Il mio amministratore, una volta entrato su PDND Interoperabilità nell'ambiente di produzione o dal back office di Selfcare, deve quindi andare su Utenti e selezionare Aggiungi Utente. Si aprirà così un form da compilare con i dati dell'operatore da abilitare all'ambiente di collaudo.

Nell'ambiente di collaudo è possibile nominare amministratore anche l'utente che in produzione ha il ruolo di operatore, in quanto:

  • i due ambienti non interferiscono tra loro;

  • è possibile fare tutti i test per valutare l'integrazione del mio ente con PDND Interoperabilità;

  • l'operatore può reperire tutte le informazioni necessarie per abilitare il proprio amministratore per operare poi nell'ambiente di produzione.

Schermata di login alla Piattaforma Area Riservata (Self Care) attraverso SPID.
Schermata di selezione ente sulla Piattaforma Area Riservata (Self Care).
Schermata di selezione prodotto sulla Piattaforma Area Riservata (Self Care).
Schermata di selezione ambiente, dopo aver selezionato il prodotto, sulla Piattaforma Area Riservata (Self Care).
Nella sezione Utenti è presente una distinzione tra l'ambiente Interoperabilità produzione e Interoperabilità collaudo, bisogna fare attenzione in quale ambiente si inserisce la nuova utenza
Come appare la schermata di aggiunta utente dove si può scegliere il prodotto per cui si sta aggiungendo la nuova utenza