Per gli aderenti

Chi può aderire a PDND Interoperabilità?

Attualmente è sufficiente essere catalogati su IPA. Lo possono fare tutte le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizio pubblico e le società controllate. In futuro l'accesso sarà esteso alle imprese private in qualità di fruitori.

Come faccio ad aderire a PDND Interoperabilità?

Una PA deve per prima cosa essere accreditata sul Catalogo IPA. A quel punto può seguire il percorso di adesione, firmando l'accordo di adesione alla piattaforma. Per saperne di più, segui la guida all'adesione.

La conformazione del nostro ente non ci permette di rientrare nei termini dell'accordo di adesione. Come facciamo?

Durante la procedura di adesione, si troverà un link all'assistenza in alto a destra. Si può contattare direttamente l'assistenza per valutare la situazione.

Come faccio a indicare il personale tecnico che mi è necessario all'interno dell'accordo di adesione?

Il personale tecnico, identificato dalla figure di "operatore API" e "operatore di sicurezza" non rientra nell'accordo di adesione. Può essere gestito in qualsiasi momento dagli operatori amministrativi, i quali hanno permessi di amministrazione, sulla Piattaforma Area Riservata (Self Care). Per farlo, troveranno la voce di menù Utenti sulla sinistra. Questa flessibilità permette di gestire più facilmente eventuali cambiamenti in corsa e personale sia in-house che esterno all'ente.

Quando carico l'accordo di Adesione ricevo come errore "Allegato non conforme". Cosa vuol dire?

Quando si riceve l'errore di "allegato non conforme" possono esserci due casistiche:

  • il documento firmato è stato caricato già protocollato. La protocollazione invalida la verifica automatica dell'accordo di adesione e il sistema non lo riconosce. È necessario protocollare il documento solo dopo il caricamento sul sistema di PagoPA;

oppure

  • l'accordo di adesione è stato firmato con diverse tipologie di firma qualifica rispetto a quella richiesta. La firma deve essere apposta tramite standard CAdES.

Come posso aggiungere o rimuovere un operatore amministrativo?

Dopo aver concluso il processo di adesione a PDND Interoperabilità, è possibile aggiungere o rimuovere gli utenti con poteri di amministrazione, sempre fino ad un massimo di tre.

Ulteriori Amministratori, oltre a quelli segnalati in fase di adesione, possono essere aggiunti direttamente dalla Dashboard dell’ente per l'ambiente di Collaudo, mentre per l'ambiente di Produzione bisognerà compilare i documenti allegati a fine pagina e inviarli alla PEC indicata.

A seconda del percorso che si vuole intraprendere è necessario:

  1. scaricare uno o entrambi dei seguenti template;

  2. compilarli con i dati della persona per cui si sta inoltrando la richiesta;

  3. far firmare digitalmente il documento tramite formato CAdES alla persona indicata come Legale Rappresentante durante la procedura di adesione;

  4. inviare il documento dal domicilio digitale dell'ente, indicato all'interno del catalogo IPA, alla PEC: selfcare@pec.pagopa.it

Bisogna compilare un documento per ogni singola utenza che si vuole aggiungere o rimuovere. Tutti i documenti possono essere inviati allegandoli alla stessa PEC.

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