Per gli aderenti
Chi può aderire a PDND Interoperabilità?
Attualmente lo possono fare tutte le pubbliche amministrazioni, i gestori di servizio pubblico, le società controllate, le piattaforme di e-procurement certificate da AgID e le assicurazioni. In futuro l'accesso sarà esteso alle imprese private in qualità di fruitori, che ora possono accedere solo all'ambiente di Attestazione.
Come faccio ad aderire a PDND Interoperabilità?
Una PA deve per prima cosa essere accreditata sul Catalogo IPA. A quel punto può seguire il percorso di adesione, firmando l'accordo di adesione alla piattaforma. Per saperne di più, segui la guida all'adesione.
La conformazione del nostro ente non ci permette di rientrare nei termini dell'accordo di adesione. Come facciamo?
Durante la procedura di adesione, si troverà un link all'assistenza in alto a destra. Si può contattare direttamente l'assistenza per valutare la situazione.
Come faccio a indicare il personale tecnico che mi è necessario all'interno dell'accordo di adesione?
Il personale tecnico, identificato dalla figure di "operatore API" e "operatore di sicurezza" non rientra nell'accordo di adesione. Può essere gestito in qualsiasi momento dagli operatori amministrativi, i quali hanno permessi di amministrazione, sulla Piattaforma Area Riservata (Self Care). Per farlo, troveranno la voce di menù Utenti sulla sinistra. Questa flessibilità permette di gestire più facilmente eventuali cambiamenti in corsa e personale sia in-house che esterno all'ente.
Quando carico l'accordo di Adesione ricevo come errore "Allegato non conforme". Cosa vuol dire?
Quando si riceve l'errore di "allegato non conforme" possono esserci due casistiche:
il documento firmato è stato caricato già protocollato. La protocollazione invalida la verifica automatica dell'accordo di adesione e il sistema non lo riconosce. È necessario protocollare il documento solo dopo il caricamento sul sistema di PagoPA;
oppure
l'accordo di adesione è stato firmato con diverse tipologie di firma qualifica rispetto a quella richiesta. La firma deve essere apposta tramite standard CAdES.
Come posso aggiungere o rimuovere un operatore amministrativo?
Dopo aver concluso il processo di adesione a PDND Interoperabilità, è possibile aggiungere o rimuovere gli utenti con poteri di amministrazione, sempre fino ad un massimo di tre.
Per aggiungerli è necessario:
tornare all'interno dell'Area Riservata;
cliccare sulla voce Utenti e in seguito sul bottone Crea nuovo;
inserire i dati della persona che si vuole nominare e selezionare il ruolo.
In questo caso quando si passa il cursore sopra l'icona posizionata a destra e in corrispondenza del ruolo di "Amministratore", l'utente viene informato che per la sua nomina è necessaria la firma del Legale Rappresentante. I dati anagrafici dell'attuale Legale Rappresentante verranno presentati all'utente alla fine del processo di nomina del nuovo Amministratore.
L'utente ha la possibilità di confermare i dati presentati oppure di modificarli, inserendo quindi un Legale Rappresentante differente. Se il Legale Rappresentante è diverso da quello in memoria si aprirà una schermata per confermare la scelta. Dopo aver cliccato su "Invia richiesta" o aver confermato la scelta di inserire un Legale Rappresentante differente, viene inviata una PEC all'indirizzo email dell'ente con le istruzioni per completare la richiesta. Cliccando sul pulsante "Completa la richiesta" presente nella PEC, l'utente ha la possibilità di scaricare il modulo di nomina e ricaricarlo, dopo avervi fatto apporre la firma digitale del Legale Rappresentante in formato p7m.
Se il caricamento va a buon fine, il nuovo Amministratore viene aggiunto correttamente.
Per rimuoverli è necessario:
scaricare il template che segue;
compilarlo con i dati della persona per cui si sta inoltrando la richiesta;
far firmare digitalmente il documento tramite formato CAdES alla persona indicata come Legale Rappresentante;
inviare il documento dal domicilio digitale dell'ente, indicato all'interno del catalogo IPA, alla PEC: selfcare@pec.pagopa.it
Posso modificare il nome della finalità e del client?
No, al momento non è possibile modificare il nome di questi componenti.
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