Glossario

Adesione

Per poter usufruire delle funzionalità messe a disposizione da PDND Interoperabilità, un ente deve prima effettuare l'adesione alla piattaforma, seguendo la procedura dedicata. Una volta abilitato, potrà agire sia in veste di erogatore che di fruitore.

Amministratore (operatore amministrativo)

All'atto dell'adesione dell'ente, puoi specificare fino a tre amministratori (operatori amministrativi). Questi sono di fatto delegati dal legale rappresentante ad operare con pieni poteri su PDND Interoperabilità. Utenti con questi permessi possono ad esempio inoltrare, sospendere e riattivare richieste di fruizione, creare client e finalità, aggiungere, rimuovere o sospendere figure operative, compilare analisi del rischio e fare tutte le operazioni che competono a livelli di permesso inferiori.

Puoi aggiungere ulteriori operatori amministrativi in una seconda fase. L'operazione richiede la firma digitale del legale rappresentante dell'ente. Questa funzionalità non è attualmente implementata sulla Piattaforma Area Riservata (Self Care), che centralizza la gestione degli utenti per tutti i prodotti erogati da PagoPA.

Articolo 50-ter del CAD

È l'articolo del Codice dell'Amministrazione Digitale che disciplina lo sviluppo e la realizzazione di PDND Interoperabilità.

Attributo

Un attributo è una qualità che un aderente possiede o dichiara di possedere. L'erogatore, all'atto della creazione di un e-service, stabilisce quali sono gli attributi che il fruitore dovrà possedere o dichiarare di possedere per poter vedere accettata la sua richiesta di fruizione.

Come funzionano gli attributi.

Catalogo degli e-service

È il punto di raccolta centralizzato di tutti gli e-service disponibili su PDND Interoperabilità. Ogni aderente può virtualmente iscriversi a tutti quelli per i quali soddisfa i requisiti minimi d'accesso, ossia possiede tutti gli attributi richiesti dall'erogatore.

Sulle linee guida AgID è denominato "Catalogo delle API".

Client

Ogni client raccoglie un gruppo di operatori di sicurezza e un gruppo di chiavi. La composizione del client potrà essere gestita a piacimento degli amministratori dell'aderente, che potranno associare lo stesso operatore di sicurezza a uno o più client. Ogni client (e di riflesso ogni gruppo di chiavi) può essere associato ad una o più finalità.

E-service

È il termine che indica i servizi presenti sul catalogo. Ogni e-service viene gestito da un aderente che ne definisce i requisiti di accesso (attributi), la destinazione e la struttura dell'API attraverso la quale i fruitori possono accedere alle informazioni in possesso dell'erogatore.

Erogatore

È un aderente che rende disponibili e-service ad altri aderenti mediante le funzionalità di PDND Interoperabilità, per la fruizione di informazioni in proprio possesso o per l’integrazione di processi. Ogni aderente può essere contemporaneamente erogatore di alcuni e-service e fruitore di altri.

Finalità

È una dichiarazione che il fruitore presenta per dettagliare le sue ragioni e modalità di accesso alle informazioni in possesso dell'erogatore. Una finalità è di norma associata ad un e-service per il quale un fruitore ha una richiesta di fruizione attiva.

I punti salienti di una finalità sono 4:

  1. a quale e-service si intende accedere;

  2. la finalità e le modalità del trattamento dei dati dei quali si viene in possesso (analisi del rischio);

  3. il carico che si intende porre sull'infrastruttura dell'erogatore (stima di carico, definita in numero di chiamate all'API dell'erogatore al giorno stimate);

  4. i client associati, cioè quelli attraverso i quali è possibile ottenere un voucher valido.

Le finalità vengono attivate mano a mano che sono presentate dal fruitore all'erogatore, automaticamente, fino al raggiungimento delle soglie massime di carico impostate dall'erogatore. Quando si eccede il carico che l'erogatore ha dichiarato di poter sostenere, le nuove finalità non saranno più attivate automaticamente. Da quel punto in poi, l'erogatore avrà facoltà di attivarle manualmente, dichiarando anzitempo una data di attivazione, in modo da avere il tempo di adeguare l'infrastruttura a reggere il carico.

Fruitore

È un aderente che fruisce degli e-service messi a disposizione da un erogatore mediante le funzionalità di PDND Interoperabilità.

Linee guida AgID

Definiscono il modello di interoperabilità delle pubbliche amministrazioni (ModI) che viene implementato da PagoPA in PDND Interoperabilità, coerentemente con il nuovo European Interoperability Framework.

Dal comunicato stampa di AgID, le linee guida

si focalizzano sulle tecnologie e le loro modalità di utilizzo per garantire la sicurezza delle transazioni digitali realizzate tra e verso le pubbliche amministrazioni che utilizzano le application programming interface (API) tramite rete di collegamento informatica.

Operatore API

Un operatore API è un'utenza tecnica dedicata a un aderente che opera in modalità erogazione. Può gestire il ciclo di vita degli e-service per conto di utenze con permessi di amministrazione.

Operatore di sicurezza

Un operatore di sicurezza è un'utenza tecnica dedicata a un aderente che opera in modalità fruizione. Può vedere solo i client ai quali è associato. Per questi client, può caricare ed eliminare chiavi pubbliche. Con le chiavi caricate, può portare a compimento la procedura per ottenere un voucher valido per tutte le finalità associate ai client sopra citati.

Richiesta di fruizione

L'aderente interessato a fruire di un e-service disponibile sul catalogo deve dimostrare di possedere i requisiti minimi indicati dall'erogatore. Per farlo, presenta una richiesta di fruizione, che sarà passata al vaglio della piattaforma e dell'erogatore. La richiesta sarà attivata solo a verifiche avvenute con esito positivo.

Con una richiesta di fruizione attiva, il fruitore può creare un numero di finalità a piacimento per fruire dell'e-service.

Voucher

L'autorizzazione all'accesso all'API dell'erogatore da parte del fruitore avviene attraverso un meccanismo di autenticazione e autorizzazione. In breve, il fruitore richiede a PDND Interoperabilità un voucher per uno specifico e-service e una specifica finalità. Questo voucher potrà essere speso presso l'e-service dell'erogatore che ne verificherà l'autenticità e il corso di validità prima di restituire le informazioni legittimamente richieste dal fruitore.

Last updated