Duplicazione
Questa funzionalità consente di duplicare i dati di un canale e apportare variazioni a queste al fine di facilitare l'operazione di creazione di un nuovo canale.
Last updated
Questa funzionalità consente di duplicare i dati di un canale e apportare variazioni a queste al fine di facilitare l'operazione di creazione di un nuovo canale.
Last updated
Il ruolo che ne possiede il pieno potere a livello di operatività è il Responsabile Tecnico:
interno al PSP, nel caso di soggetto direttamente connesso al Nodo dei Pagamenti PagoPA;
dell’Intermediario Tecnologico o del Partner tecnologico del PSP, nel caso di soggetto non direttamente connesso al Nodo dei Pagamenti PagoPA.
L' Amministratore possiede invece pieno potere a livello di visualizzazione.
All'interno della Pagina "Vista Canali", l'utente cliccando sui 3 puntini accanto lo Stato "Attivo", ha la possibilità di selezionare la voce "Duplica" accedendo così alla Pagina di configurazione Canale.
Da qui l'utente, ha la possibilità di sostituire i dati all'interno dei campi per effettuare la creazione del nuovo canale.
All'interno del form, l'utente può visualizzare tutti i campi già valorizzati dei dati inseriti in fase di creazione del canale. I campi relativi alla sezione "Anagrafica" non saranno editabili, mentre saranno modificabili i campi "Target" e "Tipo Versamento".
Se si intende creare un nuovo canale, al termine della compilazione, è possibile cliccare sul tasto "Continua".
Una volta aver cliccato sul tasto "Continua", l'utente attiverà il nuovo canale e verrà reindirizzato alla Pagina Vista Canale in cui potrà visualizzarlo in stato Attivo.
L'utente può eseguire la duplicazione del canale in ambiente di produzione svolgendo le stesse azioni illustrate nella sopra indicata Sezione Canali: Duplicazione - Ambiente di Collaudo.
A differenza dell'ambiente di collaudo però, una volta aver completato la compilazione dei campi della Pagina di dettaglio, è necessario ottenere la validazione di tali dati.
Quindi, una volta che l'utente avrà cliccato sul tasto "Continua" non otterrà l'immediata attivazione del canale, ma invia una richiesta di attivazione all'operatore PagoPA, come illustrato di seguito nel dettaglio.
Consente di inviare i dati di configurazione del canale, contenuti nella Pagina di dettaglio, per ottenere l'approvazione di questi da parte di un operatore PagoPA e conseguire la creazione del canale.
Una volta aver confermato i dati, viene mostrato il seguente messaggio informativo che comunica all'utente che cliccando su tasto "Invia" è possibile inviare i dati salvati ad un operatore PagoPA per la revisione. Ad approvazione avvenuta l'utente riceverà una notifica.
Cliccando sul tasto "Invia" verrà inviata una e-mail all'operatore.
Altrimenti è necessario cliccare su "Torna indietro" per tornare alla Pagina di dettaglio del canale.
Una volta aver cliccato su tasto "Invia", l'utente verrà reindirizzato alla Pagina Vista Canale in cui potrà visualizzare nella tabella il canale, che risulterà nello stato In revisione (il canale è stato creato, ma in attesa di revisione da parte di PagoPA).