Creazione pacchetto "Per tutti"
Last updated
Last updated
Questa sezione descrive nel dettaglio le modalità per creare un pacchetto "Per tutti".
Si ricorda che un pacchetto "Per tutti" ha validità per tutti gli EC aderenti alla piattaforma
Accedendo alla funzionalità "Pacchetti commissioni"
dal menu laterale di sinistra e spostandosi nel tab "Per tutti"
è possibile accedere alla funzione di creazione del pacchetto.
Una volta schiacciato il pulsante Crea pacchetto
il sistema mostrerà la seguente interfaccia per poter inserire tutte le informazioni necessarie alla creazione del pacchetto
Le informazioni da inserire sono le seguenti:
Nome del pacchetto
Descrizione del pacchetto
Tipo di pagamento (menu a tendina) (per maggiori info https://docs.pagopa.it/dizionario-dei-metadata/dati-canale-pagamento)
Carta di debito / credito
Apple Pay
Bancomat Pay
Conto Banca Popolare di Sondrio
Conto Banco Posta
Conto Banco PostaImpresa
Conto Intesa Sanpaolo
MyBank
Paga con PostePay
Paypal
Touchpoint (menu a tendina)
IO
pagoPA Checkout
ATM
POS
Canale PSP
WISP
Fascia Importo
Minimo
Massimo
Commissioni
Importo applicato dal PSP
Dati di connessione
Codice Broker -> codice fiscale del PSP
Codice Canale -> codice del canale del PSP su cui far valere il pacchetto
Marca da bollo digitale (le due opzioni sono esclusive)
Pagamento con marca da bollo
Pagamento solo con marca da bollo
Periodo di validità del pacchetto
Data inizio validità
Data fine validità
N.B. Il tipo di pagamento inserito nel menu a tendina deve essere coerente con quello gestito sul canale su cui far valere il pacchetto commissionale. Qualora vi fosse infatti incongruenza il pagamento andrebbe in errore.
Compilate le informazioni di cui sopra è necessario proseguire schiacciando il pulsante "Continua
" il quale attiverà il passaggio alla seconda fase di configurazione del pacchetto, ovvero la possibilità di inserire delle tassonomie specifiche per quel determinato pacchetto. (Per maggiori informazioni sulle tassonomie consultare https://docs.pagopa.it/sanp/ente-creditore/tassonomia-dei-servizi-di-incasso)
Schiacciando il pulsante "Sfoglia catalogo"
è possibile accedere all'elenco delle tassonomie disponibili raggruppate per tipologia di Ente Creditore, di Area e di specifico servizio.
E' possibile indicare una singolo servizio oppure più di uno.
Una volta selezionato il servizio (o i servizi) è necessario schiacciare il pulsante "Aggiungi"
che porta ad una pagina di riepilogo dalla quale è possibile vedere i servizi associati al pacchetto. Dalla stessa pagina è possibile eseguire modifiche ai servizi scelti.
Schiacciando il pulsante "Sfoglia catalogo"
si torna alla possibilità di scelta di ulteriori servizi come specificato nelle sezioni precedenti.
Schiacciando invece il pulsante "carica il file"
è possibile fare l'upload di un csv contenente i codici delle tassonomie da caricare.
Di seguito un esempio di file csv
Schiacciando invece il pulsante "Rimuovi"
è possibile rimuovere l'intera categoria di servizi.
Schiacciando invece il pulsante "-"
sulla sinistra di ogni singolo servizio è possibile invece rimuovere soltanto il servizio specifico.
Terminata la fase di selezione dei servizi di incasso è necessario proseguire schiacciando il pulsante "Continua
" il quale attiverà un popup preventivo alla conferma dei dati
Schiacciando il pulsante "Conferma
" si procederà alla creazione del pacchetto globale. Esso sarà poi visibile nella sezione "Pacchetti commissioni
" nel tab "Per tutti
"
Il pacchetto appena creato sarà visibile anche a tutti gli EC nell'apposita maschera riepilogativa di tutti i pacchetti "Per tutti"