Creazione pacchetto "Su richiesta"
Last updated
Last updated
Questa sezione descrive nel dettaglio le modalità per creare un pacchetto "Su richiesta".
Si ricorda che un pacchetto "Su richiesta" è un pacchetto definito dal PSP che può essere pubblicato sul Market Place visibile agli EC i quali possono decidere di aderire a quel determinato pacchetto, eventualmente indicando una commissione a proprio carico.
Accedendo alla funzionalità "Pacchetti commissioni"
dal menu laterale di sinistra e spostandosi nel tab "Su richiesta"
è possibile accedere alla funzione di creazione del pacchetto.
Una volta cliccato il tasto "Crea pacchetto"
il sistema mostrerà la seguente interfaccia per poter inserire tutte le informazioni necessarie alla creazione del pacchetto
Le informazioni da inserire sono le seguenti:
Nome del pacchetto
Descrizione del pacchetto
Tipo di pagamento (menu a tendina) (per maggiori info https://docs.pagopa.it/dizionario-dei-metadata/dati-canale-pagamento)
Carta di debito / credito
Apple Pay
Bancomat Pay
Conto Banca Popolare di Sondrio
Conto Banco Posta
Conto Banco PostaImpresa
Conto Intesa Sanpaolo
MyBank
Paga con PostePay
Paypal
Touchpoint (menu a tendina)
IO
pagoPA Checkout
ATM
POS
Canale PSP
WISP
Fascia Importo
Minimo
Massimo
Commissioni
Importo applicato dal PSP
Dati di connessione
Codice Broker -> codice fiscale del PSP
Codice Canale -> codice del canale del PSP su cui far valere il pacchetto
Marca da bollo digitale (le due opzioni sono esclusive)
Pagamento con marca da bollo
Pagamento solo con marca da bollo
Periodo di validità del pacchetto
Data inizio validità
Data fine validità
Compilate le informazioni di cui sopra è necessario proseguire cliccando il tasto "Continua
" il quale attiverà il passaggio alla seconda fase di configurazione del pacchetto, ovvero la possibilità di inserire delle tassonomie specifiche per quel determinato pacchetto. (Per maggiori informazioni sulle tassonomie consultare https://docs.pagopa.it/sanp/ente-creditore/tassonomia-dei-servizi-di-incasso).
Cliccando sul tasto "Sfoglia catalogo"
è possibile accedere all'elenco delle tassonomie disponibili raggruppate per tipologia di Ente Creditore, di Area e di specifico servizio.
E' possibile indicare una singolo servizio oppure più di uno.
Una volta selezionato il servizio (o i servizi) è necessario cliccare il tasto "Aggiungi"
che porta ad una pagina di riepilogo dalla quale è possibile vedere i servizi associati al pacchetto. Dalla stessa pagina è possibile eseguire modifiche ai servizi scelti.
Cliccando il tasto"Sfoglia catalogo"
si torna alla possibilità di scelta di ulteriori servizi come specificato nelle sezioni precedenti.
Cliccando invece il tasto "Rimuovi"
è possibile rimuovere l'intera categoria di servizi.
Cliccando invece il tasto "-"
sulla sinistra di ogni singolo servizio è possibile invece rimuovere soltanto il servizio specifico.
Terminata la fase di selezione dei servizi di incasso è necessario proseguire cliccando il tasto "Continua
" il quale attiverà un popup preventivo alla conferma dei dati
Cliccando il tatso "Conferma
" si procederà alla creazione del pacchetto "Su richiesta". Esso sarà poi visibile nella sezione "Pacchetti commissioni
" nel tab "Su richiesta"
Il pacchetto appena creato sarà visibile a partire dal giorno successivo alla creazione anche a tutti gli EC nell'apposita maschera riepilogativa di tutti i pacchetti su richiesta dalla quale l'EC ne potrà richiedere l'adesione.