Creazione
Questa funzionalità consente la creazione del canale che è il punto di accesso al Nodo dei Pagamenti PagoPA.
Last updated
Questa funzionalità consente la creazione del canale che è il punto di accesso al Nodo dei Pagamenti PagoPA.
Last updated
Il ruolo che ne possiede il pieno potere a livello di operatività è il Responsabile Tecnico:
interno al PSP, nel caso di soggetto direttamente connesso al Nodo dei Pagamenti PagoPA;
dell’Intermediario Tecnologico o del Partner tecnologico del PSP, nel caso di soggetto non direttamente connesso al Nodo dei Pagamenti PagoPA.
L' Amministratore possiede invece pieno potere a livello di visualizzazione.
All'interno della sezione Canali, se non sono ancora stati creati canali, l'utente visualizzerà la Pagina "Vista Canali" vuota e il warning informativo "Non sono ancora presenti canali in ambiente di test. Crea nuovo canale".
E' possibile procedere alla creazione di un nuovo canale, cliccando sia su tasto "Crea Canale" che su hyperlink in blu "Crea canale".
Nel caso in cui sono già stati creati canali, l'utente nella suddetta Pagina visualizzerà l'elenco di questi sotto forma di tabella, e per creare un nuovo canale è necessario cliccare sul tasto "Crea Canale".
Contiene tutti i dati di configurazione del canale.
Al click su "Crea Canale" l'utente può accedere alla Pagina di dettaglio Canale in cui sono riportate tutte le informazioni necessarie alla creazione del canale.
I soli campi valorizzati sono quelli della sezione Anagrafica, per procedere è necessario compilare almeno i campi obbligatori evidenziati con un asterisco.
Nel momento in cui la compilazione è completata, è possibile cliccare sul tasto "Conferma".
Una volta aver cliccato sul tasto "Conferma", l'utente attiverà il canale e verrà reindirizzato alla Pagina Vista Canale in cui potrà visualizzarlo in stato Attivo.
L'utente può eseguire la creazione del canale in ambiente di produzione svolgendo le stesse azioni illustrate nella sopra indicata Sezione Canali: Creazione - Ambiente di Collaudo.
A differenza dell'ambiente di collaudo però, una volta aver completato la compilazione dei campi della Pagina di dettaglio, è necessario ottenere la validazione di tali dati.
Ciò significa che l'utente, cliccando sul tasto "Conferma" non otterrà l'immediata attivazione del canale, ma invia una richiesta di attivazione all'operatore PagoPA, come illustrato di seguito nel dettaglio.
Consente di inviare i dati di configurazione del canale, contenuti nella Pagina di dettaglio, per ottenere l'approvazione di questi da parte di un operatore PagoPA e conseguire la creazione del canale.
Una volta aver confermato i dati, viene mostrato il seguente messaggio informativo che comunica all'utente che cliccando su tasto "Invia" è possibile inviare i dati salvati ad un operatore PagoPA per la revisione. Ad approvazione avvenuta l'utente riceverà una notifica.
Cliccando sul tasto "Invia" verrà inviata una e-mail all'operatore.
Altrimenti è necessario cliccare su "Torna indietro" per tornare alla Pagina di dettaglio del canale.
Una volta aver cliccato su tasto "Invia", l'utente verrà reindirizzato alla Pagina Vista Canale in cui potrà visualizzare nella tabella il canale, che risulterà nello stato In revisione (il canale è stato creato, ma in attesa di revisione da parte di PagoPA).