Accesso
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Per attivare e gestire il prodotto pagoPA è necessario prima accedere all'Area Riservata nella sezione Panoramica in cui è presente la sezione dedicata ai prodotti disponibili.
Questa sezione ospita la lista dei prodotti a cui il PSP ha aderito e da cui è possibile effettuare l'accesso al portale dedicato al singolo prodotto.
Nei 3 paragrafi seguenti andremo ad illustrare le azioni e le informazioni che consentono all'utente di accedere e operare nella sezione Panoramica - Area riservata, in dettaglio:
il punto di accesso e le modalità di accesso all'Area Riservata;
le sezioni principali in cui la suddetta Area è strutturata;
ed infine l'ultimo paragrafo è dedicato alla sezione Panoramica - Area Riservata da cui è possibile accedere al portale del prodotto pagoPA.
Per poter accedere all’Area Riservata, è necessario aver completato l’adesione ad un prodotto (vedi Manuale onboarding: sezione Processo di adesione) e che l’utente sia stato censito come Amministratore o Operatore sul prodotto stesso.
E' possibile accedere all'Are Riservata recandosi sul sito https://www.pagopa.it e cliccare in alto a destra su "AREA RISERVATA ENTI".
Da qui, l’accesso all’Area Riservata di PagoPA può essere effettuato tramite:
Autenticazione mediante SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
Autenticazione mediante CIE (Carta d’Identità Elettronica).
All’interno della pagina di accesso sono disponibili i link per visualizzare i Termini e condizioni d’uso della piattaforma e l’Informativa Privacy, come da immagine seguente.
Una volta effettuato l’accesso mediante una delle modalità disponibili, in base al numero di aderenti a cui si è associati, si incorre in uno sei seguenti scenari:
Se si tenta di effettuare l’accesso senza avere un soggetto aderente associato, non è permesso l'accesso all’Area Riservata:
In questo caso non è permesso l'accesso all’Area Riservata fino a che l'utente non sia stato abilitato. Da qui sarà solo possibile tornare alla schermata di login tramite il tasto "Chiudi", effettuare il log-out oppure contattare l'Assistenza.
Se l'unico aderente a cui si è associati non ha ancora portato a termine l'adesione al primo prodotto, in pagina sarà mostrata l'etichetta dell'ente con le seguenti informazioni:
Nome del soggetto aderente con richiesta di adesione in corso;
Indicazione del proprio ruolo per quel soggetto aderente (Amministratore/ Operatore);
Tag “Da Completare” che indica una richiesta inviata ma per cui non è ancora stato caricato l’Accordo di adesione firmato.
In questo caso non è possibile accedere all’Area Riservata fino a quando l’adesione al prodotto non sarà stata completata (vedi Prerequisiti per accesso al portale).
Da qui è solo possibile effettuare il log-out oppure tornare alla pagina di accesso tramite tasto “Torna alla home”.
Nel momento in cui l’adesione al prodotto viene portata a termine, il tag “Da completare” non è più visibile e si può accedere al portale cliccando su “Accedi”.
Nel caso in cui si sia associati a più soggetti aderenti, all’interno della pagina “Seleziona il tuo ente” viene esposta la relativa lista.
Per ogni aderente sono disponibili le seguenti informazioni:
Nome soggetto aderente;
Indicazione del proprio ruolo per quel soggetto aderente(Amministratore/ Operatore);
Eventuale tag “Da completare” nel caso di richiesta ancora in corso; nessun tag in caso di adesione già completata.
Per facilitare la ricerca all’interno della lista, è disponibile un campo di ricerca in cui poter digitare manualmente il nome dell'aderente. Nel caso in cui si ricerchi un ente a cui non si è associati, viene visualizzato il messaggio "Nessun risultato".
È possibile selezionare l'ente di interesse ed accedere alla relativa Area Riservata se quest'ultimo ha concluso almeno un’adesione.
L’Area Riservata di PagoPA è accessibile agli utenti che possiedono un ruolo attivo da Amministratore o Operatore su almeno uno dei prodotti che sono stati attivati dal proprio aderente ed è composta da tre sezioni principali:
Panoramica, pagina principale che riporta:
Dati anagrafici dell'aderente;
Prodotti attivi, ovvero i prodotti a cui l’ aderente ha già aderito;
Prodotti disponibili, ovvero i prodotti per cui non è ancora stata effettuata una richiesta di adesione;
Utenti: sezione dedicata alla gestione delle utenze collegate all’aderente per ogni specifico prodotto;
Gruppi: sezione dedicata alla gestione dei gruppi nei quali sono suddivisi i vari utenti abilitati sui prodotti.
La visualizzazione e l’operatività all’interno delle diverse sezioni dipenderà dal ruolo attribuito all'utente per quel determinato prodotto.
All’interno della piattaforma sono sempre disponibili le seguenti funzioni:
Assistenza: da cui è possibile inviare un messaggio all’Assistenza;
Esci: per effettuare il logout dalla piattaforma;
Cambio utente: menu da cui è possibile accedere all’Area Riservata di altri Enti associati all’utente loggato (menù di destra). Qui per ogni Ente associato saranno visibili:
Logo dell'aderente;
Nome dell’ aderente;
Il proprio ruolo sull’Area Riservata dell'aderente in questione
All’interno della Panoramica è presente una sezione dedicata ai prodotti attivi che ospita la lista dei prodotti a cui l’Ente ha aderito.
Per ogni prodotto sono presenti il Logo, il Nome e il pulsante di accesso al portale specifico dei prodotti. Tuttavia, se non si è abilitati come Amministratori, al posto del pulsante si visualizza un messaggio che invita a contattare uno dei referenti amministrativi del prodotto ("Per gestire questo prodotto, chiedi a uno dei suoi Amministratori"), ed un link che reindirizza all’interno della sezione “Utenti”.
Inoltre, per esigenza specifica di alcuni prodotti, cliccando sul pulsante si potrebbe avere la possibilità di scegliere l'ambiente target a cui si intende accedere (es. Ambiente di Collaudo, Ambiente di produzione).
Inoltre è possibile accedere al portale del prodotto pagoPA anche dall’apposito menù a tendina situato al lato sinistro dell’intestazione. Anche da qui sarà possibile selezionare l’ambiente target.