Il convenzionamento
Was this helpful?
Was this helpful?
Il processo di convenzionamento, su invito del Dipartimento, prevede i seguenti passaggi:
presa visione dell'informativa privacy e della documentazione tecnica;
inserimento dei dati dell'Operatore;
(solo per gli operatori privati) inserimento dei dati relativi alle opportunità proposte;
firma e caricamento documenti di convenzionamento;
invio richiesta di convenzionamento al Dipartimento;
approvazione o non approvazione della domanda di convenzionamento da parte del Dipartimento.
La sottoscrizione di una Convenzione tra l’Operatore e il Dipartimento, definisce la volontà dell’Operatore ad aderire al Programma e reca i termini e le condizioni di adesione per l’Operatore.
Il processo di convenzionamento di un Operatore inizia quando il Referente accede al Portale per la prima volta. Sarà guidato passo a passo nella compilazione dei dati necessari e, quando la richiesta sarà completata, potrà essere inviata tramite il Portale al Dipartimento per il relativo esame e conseguente approvazione/non approvazione.
Successivamente l'Operatore inserisce i seguenti dati:
dati anagrafici dell'Operatore;
dati e contatti del Referente incaricato;
descrizione dell'Operatore;
definizione della modalità di riconoscimento delle opportunità.
Nella Convenzione è richiesta all’Operatore l’identificazione di una persona fisica investita delle funzioni di Referente, inteso come procuratore e delegato amministrativo o tecnico che assume un ruolo operativo di gestione del profilo dell’Operatore (e relative opportunità) sul Portale dedicato, autorizzato ad agire in nome e per conto dell’Operatore per tutti gli adempimenti relativi al Programma.
Il Referente che richiede l'abilitazione al Portale deve essere in possesso di SPID personale e deve coincidere con il soggetto indicato nella Convenzione. Il Referente può coincidere con il legale rappresentante dell'Operatore o essere un suo delegato. Il Referente potrà accedere al (e quindi gestire il profilo dell’Operatore) con le proprie credenziali SPID personali.
Il Referente incaricato potrà indicare un massimo di altri 4 referenti, abilitati ad accedere al Portale per conto dell'Operatore.
Le modalità di riconoscimento scelte non potranno essere modificate in seguito all'invio della convenzione.
Per l'Operatore pubblico (Pubbliche Amministrazioni) non è richiesto questo passaggio: potrà aggiungere una nuova opportunità solo quando la richiesta di convenzionamento sarà approvata.
Una volta compilati i dati richiesti, l’Operatore deve:
scaricare i documenti di convenzionamento che risulteranno automaticamente compilati con i dati in precedenza inseriti;
ricaricarli debitamente firmati sul Portale nell’apposita sezione. Non saranno accettati documenti in formato diverso da quello originale informatico prodotto dal Portale (es. scansioni digitali, fotografie, anche se di documenti autografi).
quando la documentazione digitalmente firmata è correttamente caricata, la richiesta di convenzionamento potrà essere inviata al Dipartimento premendo il pulsante "Richiedi approvazione", che la valuterà in base ai criteri prefissati in sede di avviso pubblico e, se ritenuta idonea, approverà la richiesta e perfezionerà il convenzionamento, controfirmando e ricaricando i documenti.
l'Operatore riceverà una comunicazione di conferma dell'avvenuta approvazione della convenzione, all'indirizzo del Referente indicato in sede di caricamento dei dati.
da quel momento, l’Operatore dovrà attenersi alle modalità descritte in questa documentazione per l’identificazione dei Beneficiari e il riconoscimento delle opportunità, implementando ove necessario gli adempimenti tecnici a suo carico relativi alla modalità scelta , e pubblicando le relative opportunità mediante l’apposito strumento (tasto “Pubblica”), rendendole così visibili ed utilizzabili dai Beneficiari nell’App IO.
Ogni Operatore aderente sarà responsabile delle opportunità e delle relative descrizioni ed informazioni, come pubblicate in App, delle verifiche e del corretto funzionamento dei processi analogici e/o tecnologici (es. verifica della disponibilità dell’opportunità nelle date indicate, correttezza dei link forniti, ecc.) necessari alla fruibilità delle opportunità offerte ai Beneficiari.
L’Operatore, anche se convenzionato, non comparirà nella lista degli operatori presente nella sezione CGN dell’App IO laddove (e fino a che) non abbia almeno una opportunità attiva e pubblicata.
Resta inteso che la protratta assenza di opportunità attive da parte di un Operatore costituisce un comportamento valutabile da parte del Dipartimento ai fini dello scioglimento della convenzione.
Appena l'Operatore accede al Portale, dovrà prendere visione dell'e della documentazione tecnica relativa all'iniziativa, cliccando sui link proposti.
Gli Operatori che operano online e intendono aderire al Programma attraverso le proprie piattaforme web/e-commerce devono anche dichiarare in questa fase la specifica tra quelle disponibili.
All'Operatore privato saranno richiesti i che l'Operatore intende proporre al fine di consentire la pertinente valutazione da parte del Dipartimento.
sottoscriverli con firma digitale del suo legale rappresentante, conforme ai requisiti indicati nella ;