Modello dati
Last updated
Last updated
Durante la descrizione delle interfacce si farà riferimento ad alcune entità le cui relazioni vengono mostrate dal seguente diagramma
Posizione Debitoria: rappresenta l'entità padre per la quale l'EC vuole ricevere pagamenti tramite la piattaforma. Essa è identificata dallo IUPD (Identificativo Unico Posizione Debitoria) ed è così composta:
una o più Opzioni di pagamento (es. Soluzione Unica, Pagamento Rateale, etc.), maggiori informazioni in Opzioni di pagamento;
ogni Opzione di Pagamento si compone di uno o più Installment (Rate), in questa entità sono presenti tutte le informazioni che identificano l'avviso di pagamento (es. il NAV e lo IUV), a ogni Installment sono associati da 1 a 5 Transfer.
Avviso di Pagamento: rappresenta la notifica (cartacea o digitale) di ogni singolo dovuto verso il cittadino.
Pagamento: descrive nel dettaglio l’operazione di pagamento correlata ad un avviso e contiene informazioni di incasso e di accredito.
Ricevuta: descrive l’esito di un pagamento, contiene i dettagli dell’incasso e la previsione dell’accredito, contiene al suo interno anche il riferimento all’avviso di pagamento.
Flusso di Rendicontazione: dettaglia il riversamento effettuato verso i conti correnti di un EC da parte di un PSP, contiene l’elenco di tutti i pagamenti.
Il payment (pagamento) è un oggetto generato dall’EC, gestito dalla piattaforma pagoPA e inoltrato al PSP; l’EC fornisce questo oggetto alla piattaforma pagoPA con la response alla paGetPayment, la piattaforma pagoPA fornisce questo oggetto al PSP con la response alla activatePaymentNotice; l’oggetto payment fornito al PSP contiene un subset di dati inviati dall'EC alla piattaforma pagoPA.
La receipt (ricevuta) è un oggetto generato dalla piattaforma pagoPA sulla base dei dati ricevuti dalla response alla paGetPayment (da EC) e dalla sendPaymentOutcome (da PSP); viene inviato agli n Enti Creditori interessati al pagamento per mezzo della primitiva paSendRT; l’oggetto receipt viene inoltrato all’EC solo se il pagamento è stato effettuato.
Il flusso di rendicontazione contiene le informazioni che devono essere messe a disposizione dell’EC per effettuare le operazioni di riconciliazione dei pagamenti, tale flusso deve essere reso disponibile ai soggetti interessati a cura del PSP che ha effettuato l’operazione di pagamento, entro e non oltre le ore 24 della seconda giornata lavorativa successiva alla ricezione dell’ordine di pagamento (D+2). I PSP inviano ogni singolo flusso di rendicontazione alla piattaforma pagoPA tramite la primitiva nodoInviaFlussoRendicontazione; per la ricezione dei flussi di rendicontazione da parte degli EC le primitive da usare sono la nodoChiediElencoFlussiRendicontazione, per avere l'elenco dei flussi disponibili, e la nodoChiediFlussoRendicontazione per scaricare uno specifico flusso.
Il Catalogo Dati Informativi è la struttura dati tramite il quale, ai fini della trasparenza delle operazioni, il Nodo dei Pagamenti-SPC censisce per i PSP i dati sulle condizioni di pagamento (costi massimi del servizio, pagine web con descrizione dei servizi, ecc.), tale catalogo è alimentato con cadenza giornaliera dai PSP stessi.
La Tabella delle controparti estesa è stata deprecata, per ulteriori dettagli fare riferimento alla pagina Funzionalità deprecate
Il Catalogo servizi è utilizzato dai PSP per ottenere i dettagli di particolari servizi offerti da ogni EC, in modo da poter offrire il pagamento spontaneo (Pagamento spontaneo presso PSP), tale struttura può essere prelevata tramite la primitiva nodoChiediCatalogoServizi.