SANP 3.3.0
Search…
⌃K
Links

Modello dati

Durante la descrizione delle interfacce si farà riferimento ad alcune entità le cui relazioni vengono mostrate dal seguente diagramma
  • Posizione Debitoria: rappresenta l’entità (il servizio) per la quale l’EC vuole ricevere pagamenti tramite la piattaforma.
  • Avviso di Pagamento: rappresenta la notifica (cartacea o digitale) della posizione debitoria verso il cittadino.
  • Pagamento: descrive nel dettaglio l’operazione di pagamento correlata ad un avviso e contiene informazioni di incasso e di accredito.
  • Ricevuta: descrive l’esito di un pagamento, contiene i dettagli dell’incasso e la previsione dell’accredito, contiene al suo interno anche il riferimento all’avviso di pagamento.
  • Flusso di Rendicontazione: dettaglia il riversamento effettuato verso i conti correnti di un EC da parte di un PSP, contiene l’elenco di tutti i pagamenti.

Strutture dati di business

Il payment (pagamento) è un oggetto generato dall’EC, gestito dalla piattaforma pagoPA e inoltrato al PSP; l’EC fornisce questo oggetto alla piattaforma pagoPA con la response alla paGetPayment, la piattaforma pagoPA fornisce questo oggetto al PSP con la response alla activatePaymentNotice; l’oggetto payment fornito al PSP contiene un subset di dati inviati dall'EC alla piattaforma pagoPA.
La receipt (ricevuta) è un oggetto generato dalla piattaforma pagoPA sulla base dei dati ricevuti dalla response alla paGetPayment (da EC) e dalla sendPaymentOutcome (da PSP); viene inviato agli n Enti Creditori interessati al pagamento per mezzo della primitiva paSendRT; l’oggetto receipt viene inoltrato all’EC solo se il pagamento è stato effettuato.
Il flusso di rendicontazione contiene le informazioni che devono essere messe a disposizione dell’EC per effettuare le operazioni di riconciliazione dei pagamenti, tale flusso deve essere reso disponibile ai soggetti interessati a cura del PSP che ha effettuato l’operazione di pagamento, entro e non oltre le ore 24 della seconda giornata lavorativa successiva alla ricezione dell’ordine di pagamento (D+2). I PSP inviano ogni singolo flusso di rendicontazione alla piattaforma pagoPA tramite la primitiva nodoInviaFlussoRendicontazione; per la ricezione dei flussi di rendicontazione da parte degli EC le primitive da usare sono la nodoChiediElencoFlussiRendicontazione, per avere l'elenco dei flussi disponibili, e la nodoChiediFlussoRendicontazione per scaricare uno specifico flusso.

Strutture dati di supporto

La Tabella delle controparti contiene le informazioni relative alla erogazione dei servizi dell’EC, tra le informazioni rilevanti si identificano l'indicazione se l’EC consente i pagamenti presso i PSP (pagamentiPressoPSP) e l'aggregazione relativa alle fasce orarie di erogazione del servizio da parte dell’EC (erogazioneServizio), è generata tramite PdA.
L'Informativa conto accredito contiene le informazioni relative ai conti da accreditare, l'informazione più rilevante è l’International Bank Account Number, definito secondo lo standard ISO 13616, del conto da accreditare presso la banca di accredito indicata dall’EC, di norma la Banca Tesoriera (ibanAccredito), è generata tramite PdA.
Il Catalogo Dati Informativi è la struttura dati tramite il quale, ai fini della trasparenza delle operazioni, il Nodo dei Pagamenti-SPC censisce per i PSP i dati sulle condizioni di pagamento (costi massimi del servizio, pagine web con descrizione dei servizi, ecc.), tale catalogo è alimentato con cadenza giornaliera dai PSP stessi.
La Tabella delle controparti estesa è la struttura dati che il PSP può prelevare per avere informazioni in merito all'erogazione dei servizi (Tabella delle controparti) e ai conti da accreditare (Informativa conto accredito) per ogni EC, tale struttura può essere prelevata tramite la primitiva nodoChiediInformativaPA.
Il Catalogo servizi è utilizzato dai PSP per ottenere i dettagli di particolari servizi offerti da ogni EC, in modo da poter offrire il pagamento spontaneo (Pagamento spontaneo presso PSP), tale struttura può essere prelevata tramite la primitiva nodoChiediCatalogoServizi.