Premessa

Allegato A alle "Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi" edite da PagoPA SpA - versione 3.2.0 - novembre 2023

A decorrere dall'emanazione del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, sono state introdotte importanti modifiche all’articolo 5 del CAD (Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche).

Tutte le modifiche intercorse nel tempo sono state volte a favorire l’azzeramento del “digital divide” e lo sviluppo dell’utilizzo della moneta elettronica anche nei pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e altri soggetti di interesse pubblico tramite la previsione di una piattaforma centralizzata per l'esecuzione di pagamenti pubblici.

Al fine di dare pratica attuazione all’articolo 5 del CAD, l'Agenzia per l'Italia digitale, sentita la Banca d'Italia, come puntualmente previsto al comma 4 dello stesso articolo 5 del CAD, ha emanato e pubblicato il documento (di seguito, Linee guida) che, nell’illustrare le modalità da adottare per l’effettuazione di detti pagamenti, rimanda a specifici documenti tecnici.

Le presenti specifiche attuative rappresentano l’Allegato A alle citate Linee Guida e devono essere utilizzate in combinazione con quest’ultime, nonché con l'Allegato B (SANP), documenti ai quali si rimanda per tutte le voci e gli argomenti qui non specificatamente indicati.

Nel seguito, indicheremo con la dicitura “EC” le pubbliche amministrazioni, le società a controllo pubblico o i gestori di pubblici servizi che, a vario titolo, sono creditori di somme nei confronti degli utilizzatori finali.

Come riportato nelle citate Linee guida, le presenti specifiche fanno riferimento agli standard internazionali SEPA che utilizzano il formato UNIFI ISO 20022.

Roadmap

La piattaforma pagoPA è in un percorso di continua evoluzione allo scopo di migliorare i servizi a favore dei Cittadini.

Gli aggiornamenti della piattaforma sono comunicati a tutti gli Aderenti tramite un dedicato processo di comunicazione periodica a cadenza trimestrale.

In questa versione delle SACI sono descritte le funzionalità attuali o che rientrano nel suddetto percorso di evoluzione.

Per tutte le specifiche relative a funzionalità in essere o precedenti e non contemplate nel presente documento è possibile far riferimento alla versione 2.0.0

Last updated