Premessa
Last updated
Last updated
Allegato A alle "Linee guida per l'effettuazione dei pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi" edite da PagoPA SpA - versione 3.2.1 - aprile 2024
A decorrere dall'emanazione del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221, sono state introdotte importanti modifiche all’articolo 5 del CAD (Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche).
Tutte le modifiche intercorse nel tempo sono state volte a favorire l’azzeramento del “digital divide” e lo sviluppo dell’utilizzo della moneta elettronica anche nei pagamenti verso le pubbliche amministrazioni e altri soggetti di interesse pubblico tramite la previsione di una piattaforma centralizzata per l'esecuzione di pagamenti pubblici.
Al fine di dare pratica attuazione all’articolo 5 del CAD, l'Agenzia per l'Italia digitale, sentita la Banca d'Italia, come puntualmente previsto al comma 4 dello stesso articolo 5 del CAD, ha emanato e pubblicato il documento (di seguito, Linee guida) che, nell’illustrare le modalità da adottare per l’effettuazione di detti pagamenti, rimanda a specifici documenti tecnici.
Le presenti specifiche attuative rappresentano l’Allegato A alle citate Linee Guida e devono essere utilizzate in combinazione con quest’ultime, nonché con l'Allegato B (SANP), documenti ai quali si rimanda per tutte le voci e gli argomenti qui non specificatamente indicati.
Nel seguito, indicheremo con la dicitura “EC” le pubbliche amministrazioni, le società a controllo pubblico o i gestori di pubblici servizi che, a vario titolo, sono creditori di somme nei confronti degli utilizzatori finali.
Come riportato nelle citate Linee guida, le presenti specifiche fanno riferimento agli standard internazionali SEPA che utilizzano il formato .
La piattaforma pagoPA è in un percorso di continua evoluzione allo scopo di migliorare i servizi a favore dei Cittadini.
Gli aggiornamenti della piattaforma sono comunicati a tutti gli Aderenti tramite un dedicato processo di comunicazione periodica a cadenza trimestrale.
In questa versione delle SACI sono descritte le funzionalità attuali o che rientrano nel suddetto percorso di evoluzione.