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Manuale Operativo
v1.1.3
v1.1.3
  • Piattaforma Notifiche Digitali - Manuale Operativo
    • Glossario
    • Il processo di notificazione
      • Spese della notifica
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
        • Secondo tentativo di invio analogico
        • Notifica resa al mittente
      • Esempi di perfezionamento
      • Annullamento di una notifica
      • Specifiche tecniche dei PDF allegati alla notifica
    • Comprendere lo Stato della notifica e gli atti disponibili sul portale
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
      • Destinatari multipli
      • Stato della notifica
      • Attestazione opponibili ai terzi
    • La protezione dei dati
      • Verifica dei dati in ingresso
      • ImmodificabilitĂ  dei documenti informatici memorizzati
      • Generazione delle attestazioni opponibili ai terzi
      • Log di sistema - anonimizzazione e conservazione
      • Altri dati - conservazione
    • Mittente
      • Area Riservata portale Self Care
      • Funzionario autorizzato del mittente
        • Richiesta di Onboarding - processo di adesione
      • Amministratore / Referente Amministrativo
        • Accesso all’Area Riservata
        • Dashboard
        • Configurazione utenti
        • Configurazione gruppi
        • Accesso a Piattaforme Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Visualizzazione notifiche inviate
          • Visualizzazione notifiche per il mittente
          • Dettagli di una notifica per il mittente
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti relativi alla notificazione analogica e digita
        • Rimozione del mittente da Piattaforma Notifiche
          • Cessazione richiesta dalla PA
          • Cessazione richiesta da PagoPA S.p.A.
      • Referente Tecnico / Operatore
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Gestione API Key
          • Visualizzazione API Key
          • Creazione API Key
          • Rotazione API Key
          • Blocco API Key
          • Eliminazione Api Key
          • Riattivazione API Key
        • Utilizzo di SEND attraverso API B2B
          • Invio notifiche tramite API B2B
          • Recupero documenti tramite API B2B
          • Annullamento notifiche tramite API B2B
        • Visualizzazione notifiche inviate
    • Destinatari
      • Persone fisiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Visualizzazione delle Notifiche
          • Visualizzazione notifiche per il destinatario
          • Dettagli di una notifica per il destinatario e/o suo delegato
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti della notificazione analogica o digitale
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          • Aggiunta di un recapito legale
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        • Visualizzazione e gestione delle notifiche per le quali si è delegati
    • Servizi RADD (Rete Assorbimento Digital Divide)
      • Call center per destinatario irreperibile
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  1. Piattaforma Notifiche Digitali - Manuale Operativo
  2. Mittente
  3. Referente Tecnico / Operatore
  4. Utilizzo di SEND attraverso API B2B

Invio notifiche tramite API B2B

I servizi di SEND offrono API di inoltro notifiche.

L’inoltro si effettua in due fasi: nella prima fase si effettua l’upload degli allegati (atti, modelli di pagamento ed eventuali metadati), nella seconda fase si procede all’inoltro della richiesta di invio della notifica, fornendo tutte le informazioni necessarie, inclusi i riferimenti ai documenti precedentemente caricati in piattaforma e la loro hash SHA-256 calcolata dalla PA mittente ed utilizzata da SEND per confermare il contenuto del file allegato.

Se le informazioni fornite per la notifica sono sintatticamente corrette, SEND restituisce un identificativo temporaneo che verrà utilizzato per trasmettere alla PA l’esito delle ulteriori e successive verifiche.

A questo punto SEND verifica che tutti i file siano disponibili, abbiano formato PDF (firmati digitalmente) o JSON conforme allo schema (per i metadati dei modelli di pagamento F24). Verifica inoltre la validità dei CF prodotti dalla PA e dell’esistenza di un indirizzo fisico per ciascun destinatario e che siano utilizzabili come indirizzi per il recapito.

Qualora l’operazione di verifica abbia successo, viene generato lo IUN (Identificativo Univoco della Notifica) che viene restituito alla PA assieme all’identificativo temporaneo precedentemente generato.

In caso contrario verrà inviato, assieme all’identificativo temporaneo, un codice di errore che indica il motivo del fallimento della verifica e il dettaglio dell'anomalia rilevata.

Dal momento della creazione con successo di una notifica, la PA riceverĂ  aggiornamenti sullo stato della stessa attraverso un meccanismo di stream intelligente fornito da SEND. Ciascun aggiornamento di stato conterrĂ  lo IUN della notifica alla quale si riferisce.

Notifiche con pagamenti

SEND permette di notificare atti a cui possono essere collegati dei pagamenti. Le modalitĂ  di pagamento supportate sono: pagoPA e modelli F24.

Per i pagamento tramite pagoPA il mittente può allegare il bollettino in formato PDF/A e i dati: Codice Fiscale ente creditore e numero avviso. Tramite questi dati il destinatario sarà in grado di effettuare il pagamento direttamente dal portale SEND e dall'app IO.

Per i pagamento tramite modello F24 il mittente dovrĂ  fornire i metadati degli elementi compenenti il modello e SEND renderĂ  disponibile al destinatario il file PDF con eventuale aggiunta dei costi di notifica sulla voce indicata dal mittente.

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Last updated 11 months ago