📬
Manuale Operativo
v1.1.3
v1.1.3
  • Piattaforma Notifiche Digitali - Manuale Operativo
    • Glossario
    • Il processo di notificazione
      • Spese della notifica
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
        • Secondo tentativo di invio analogico
        • Notifica resa al mittente
      • Esempi di perfezionamento
      • Annullamento di una notifica
      • Specifiche tecniche dei PDF allegati alla notifica
    • Comprendere lo Stato della notifica e gli atti disponibili sul portale
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
      • Destinatari multipli
      • Stato della notifica
      • Attestazione opponibili ai terzi
    • La protezione dei dati
      • Verifica dei dati in ingresso
      • Immodificabilità dei documenti informatici memorizzati
      • Generazione delle attestazioni opponibili ai terzi
      • Log di sistema - anonimizzazione e conservazione
      • Altri dati - conservazione
    • Mittente
      • Area Riservata portale Self Care
      • Funzionario autorizzato del mittente
        • Richiesta di Onboarding - processo di adesione
      • Amministratore / Referente Amministrativo
        • Accesso all’Area Riservata
        • Dashboard
        • Configurazione utenti
        • Configurazione gruppi
        • Accesso a Piattaforme Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Visualizzazione notifiche inviate
          • Visualizzazione notifiche per il mittente
          • Dettagli di una notifica per il mittente
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti relativi alla notificazione analogica e digita
        • Rimozione del mittente da Piattaforma Notifiche
          • Cessazione richiesta dalla PA
          • Cessazione richiesta da PagoPA S.p.A.
      • Referente Tecnico / Operatore
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Gestione API Key
          • Visualizzazione API Key
          • Creazione API Key
          • Rotazione API Key
          • Blocco API Key
          • Eliminazione Api Key
          • Riattivazione API Key
        • Utilizzo di SEND attraverso API B2B
          • Invio notifiche tramite API B2B
          • Recupero documenti tramite API B2B
          • Annullamento notifiche tramite API B2B
        • Visualizzazione notifiche inviate
    • Destinatari
      • Persone fisiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Visualizzazione delle Notifiche
          • Visualizzazione notifiche per il destinatario
          • Dettagli di una notifica per il destinatario e/o suo delegato
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti della notificazione analogica o digitale
          • Pagamento
        • Configurazione dei recapiti digitali
          • Visualizzazione dei tuoi recapiti digitali
          • Aggiunta di un recapito legale
          • Aggiunta di un recapito digitale "Email o SMS"
          • Aggiunta di Altri recapiti
          • Cancellazione di un recapito legale
          • Cancellazione di un recapito digitale “Email o SMS”
          • Modifica di un recapito legale
          • Modifica di un recapito digitale "Email o SMS"
          • Modifica di un Altro recapito
        • Gestione delle deleghe
          • Visualizzazione delle deleghe
          • Creazione di una delega
          • Recupero codice di accettazione di una delega
          • Cancellazione di una delega
          • Accettazione di una delega
          • Revoca di una delega
          • Rifiuto di una delega
        • Uscita da Piattaforma Notifiche
        • Integrazione con IO
      • Persone giuridiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche del Legale Rappresentante
        • I ruoli in Piattaforma Notifiche per le persone giuridiche
        • Configurazione gruppi
        • Configurazione utenti
          • Visualizzazione degli utenti
          • Aggiunta di un utente da parte di un amministratore
          • Aggiunta di un utente da parte di un amministratore di gruppo
          • Modifica di un utente da parte di un amministratore
          • Modifica di un utente da parte di un amministratore di gruppo
          • Cancellazione di un utente
        • Accesso a Piattaforma Notifiche di un dipendente della persona giuridica
        • Visualizzazione delle Notifiche Ricevute
        • Configurazione domicili e recapiti digitali
        • Gestione delle deleghe
        • Visualizzazione e gestione delle notifiche per le quali si è delegati
    • Servizi RADD (Rete Assorbimento Digital Divide)
      • Call center per destinatario irreperibile
Powered by GitBook
On this page
  1. Piattaforma Notifiche Digitali - Manuale Operativo
  2. Il processo di notificazione

Annullamento di una notifica

PreviousEsempi di perfezionamentoNextSpecifiche tecniche dei PDF allegati alla notifica

Last updated 4 months ago

L'annullamento di una notifica è consentito alla PA mittente, sia tramite portale sia tramite API B2B, in un qualunque momento successivo all'avvenuto deposito della stessa in piattaforma.

Quando una notifica viene annullata il processo di notificazione si interrompe, con ogni conseguente effetto sugli eventuali tentavi di rinvio che non vengono eseguiti e sull'eventuale perfezionamento che non si verifica o ne vengono invalidati gli effetti, ove già avvenuto. L'operazione di annullamento della notifica non necessita dell'emissione di una notifica di rettifica e nessuna comunicazione viene inviata ai destinatario. A seguito dell'annullamento viene prodotto un documento a favore di ogni destinatario che riporta gli estremi dell'operazione con data e ora e identificativo univo della notifica (IUN) annullata.

L’annullamento da portale web richiede la spunta di un disclaimer che indica che nel caso in cui è già stato effettuato il pagamento da parte del destinatario, la PA mittente si impegna a rimborsare il destinatario e a manlevare e tenere indenne il Gestore da qualsiasi pretesa del destinatario derivante dal mancato rimborso.

La notifica annullata rimane visibile e consultabile in SEND, nello stato "Annullata".

La PA mittente può comunque accedere al dettaglio di una notifica in stato "Annullata" per consultarne il contenuto e scaricare la documentazione allegata, i bollettini di pagamento, l’avviso di avvenuta ricezione e gli atti opponibili a terzi.

Il destinatario non avrà più a disposizione alcun documento ad eccezione della dichiarazione di annullamento della notifica.

Notifica annullata sul portale mittente
Notifica annullata sul portale destinatario
Esempio di documento di dichiarazione annullamento notifica