Notificazione digitale

Il percorso di notificazione digitale prevede le seguenti fasi:

  1. Presa in carico: la PA mittente richiede di effettuare la notificazione

  2. Perfezionamento per mittente: la richiesta è accettata da PN

  3. Invio dell’AAR a mezzo PEC/SERCQ (con un elemento di timeline per ogni cambiamento di stato fornito a PN dal provider PEC)

  4. Ricezione esito PEC/SERCQ (con un elemento di timeline per ogni cambiamento di stato fornito a PN dal provider PEC)

  5. Messa a disposizione dell’AMR, nel caso di mancata consegna per tutti i domicili digitali disponibili

  6. Invio dell’AAR a mezzo raccomandata semplice (con un elemento di timeline per ogni cambiamento di stato fornito a PN dall’operatore postale)

  7. Perfezionamento per destinatario: indica il momento in cui la notifica si è perfezionata per il destinatario, in qualsiasi circostanza questo avvenga

  8. Primo accesso all’atto notificato da parte del destinatario

  9. Inizio e Fine di eventuali malfunzionamenti della piattaforma che rendano impossibile l'inoltro telematico, da parte dell'amministrazione, dei documenti informatici destinati alla notificazione ovvero, al destinatario e delegato, l'accesso, il reperimento, la consultazione e l'acquisizione dei documenti informatici messi a disposizione

NOTA: i punti 3. e 4. si ripetono per tutti i domicili digitali noti come descritto nel Processo di notificazione. Per i punti 3. 4. 6., PN conserva la documentazione postale (digitale/analogica) che comprova questi eventi. Questa documentazione viene acceduta e scaricata con le stesse modalità utilizzate per le attestazioni opponibili ai terzi generate da PN (vedi Attestazioni opponibili ai terzi)