📬
Manuale Operativo
v1.1
v1.1
  • Piattaforma Notifiche Digitali - Manuale Operativo
    • Glossario
    • Il processo di notificazione
      • Spese della notifica
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
      • Esempi di perfezionamento
      • Specifiche tecniche dei PDF allegati alla notifica
    • Comprendere lo Stato della notifica e gli atti disponibili sul portale
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
      • Destinatari multipli
      • Stato della notifica
      • Attestazione opponibili ai terzi
    • La protezione dei dati
      • Verifica dei dati in ingresso
      • ImmodificabilitĂ  dei documenti informatici memorizzati
      • Generazione delle attestazioni opponibili ai terzi
      • Log di sistema - anonimizzazione e conservazione
      • Altri dati - conservazione
    • Mittente
      • Area Riservata portale Self Care
      • Funzionario autorizzato del mittente
        • Richiesta di Onboarding - processo di adesione
      • Amministratore / Referente Amministrativo
        • Accesso all’Area Riservata
        • Dashboard
        • Configurazione utenti
        • Configurazione gruppi
        • Accesso a Piattaforme Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Visualizzazione notifiche inviate
          • Visualizzazione notifiche per il mittente
          • Dettagli di una notifica per il mittente
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti relativi alla notificazione analogica e digita
        • Rimozione del mittente da Piattaforma Notifiche
          • Cessazione richiesta dalla PA
          • Cessazione richiesta da PagoPA S.p.A.
      • Referente Tecnico / Operatore
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Gestione API Key
          • Visualizzazione API Key
          • Creazione API Key
          • Rotazione API Key
          • Blocco API Key
          • Eliminazione Api Key
          • Riattivazione API Key
        • Utilizzo di PN attraverso API B2B
          • Invio notifiche tramite API B2B
          • Recupero documenti tramite API B2B
        • Visualizzazione notifiche inviate
    • Destinatari
      • Persone fisiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Visualizzazione delle Notifiche
          • Visualizzazione notifiche per il destinatario
          • Dettagli di una notifica per il destinatario e/o suo delegato
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti della notificazione analogica o digitale
          • Pagamento
        • Configurazione dei recapiti digitali
          • Visualizzazione dei tuoi recapiti digitali
          • Aggiunta di un recapito legale
          • Aggiunta di un recapito digitale "Email o SMS"
          • Aggiunta di Altri recapiti
          • Cancellazione di un recapito legale
          • Cancellazione di un recapito digitale “Email o SMS”
          • Modifica di un recapito legale
          • Modifica di un recapito digitale "Email o SMS"
          • Modifica di un Altro recapito
        • Gestione delle deleghe
          • Visualizzazione delle deleghe
          • Creazione di una delega
          • Recupero codice di accettazione di una delega
          • Cancellazione di una delega
          • Accettazione di una delega
          • Revoca di una delega
          • Rifiuto di una delega
        • Uscita da Piattaforma Notifiche
        • Integrazione con IO
      • Persone giuridiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche del Legale Rappresentante
        • I ruoli in Piattaforma Notifiche per le persone giuridiche
        • Configurazione gruppi
        • Configurazione utenti
          • Visualizzazione degli utenti
          • Aggiunta di un utente da parte di un amministratore
          • Aggiunta di un utente da parte di un amministratore di gruppo
          • Modifica di un utente da parte di un amministratore
          • Modifica di un utente da parte di un amministratore di gruppo
          • Cancellazione di un utente
        • Accesso a Piattaforma Notifiche di un dipendente della persona giuridica
        • Visualizzazione delle Notifiche Ricevute
        • Configurazione domicili e recapiti digitali
        • Gestione delle deleghe
        • Visualizzazione e gestione delle notifiche per le quali si è delegati
    • Servizi RADD (Rete Assorbimento Digital Divide)
Powered by GitBook
On this page
  1. Piattaforma Notifiche Digitali - Manuale Operativo
  2. Mittente
  3. Amministratore / Referente Amministrativo
  4. Rimozione del mittente da Piattaforma Notifiche

Cessazione richiesta dalla PA

Nel caso in cui sia la PA mittente a richiedere la cessazione dell’operabilità su PN, il processo avviene attraverso la sezione dedicata a PN nell’Area Riservata sul portale SelfCare dove un Referente Amministrativo accede selezionando dapprima la PA mittente per cui opera, dando inizio al processo di cessazione compilando la lettera di De-registrazione resa disponibile sul portale, dove indica gli estremi del soggetto firmatario (indica il nome, cognome, codice fiscale ed e-mail del soggetto firmatario operante nella qualità di Rappresentante Legale e/o un suo procuratore speciale).

La lettera di De-registrazione verrà inviata a domicilio digitale della PA mittente ed indica due istanti temporali: l’istante di cessazione dei servizi di PN per la PA (90 giorni successivi al ricevimento della lettera di cessazione controfirmata) e l’istante di cessazione dell’accesso da parte della PA ai dati residenti su PN e relativi alla PA (180 giorni successivi alla cessazione dei servizi).

La lettera di De-registrazione deve essere controfirmata digitalmente e caricata sul portale attraverso il link fornito nella PEC.

PagoPa S.p.A verifica l’esistenza della firma digitale e la corrispondenza del firmatario con la persona indicata all’atto dell’adesione e, in caso di riscontro positivo: per il periodo di preavviso che avrà durata di 90 giorni solari, l’attività della PA Mittente su PN non subirà variazioni. Per i successivi 180 giorni, decorrenti quindi dal termine del predetto periodo di preavviso, la PA Mittente avrà accesso in sola visualizzazione.

Precedentemente all’istante di cessazione dei servizi, tutto si svolge come se la PA non avesse iniziato il processo di rimozione.

Dopo l’istante di cessazione dei servizi ma prima dell’istante di cessazione dell’accesso, gli utenti abilitati della PA possono continuare ad accedere a PN ma sono disabilitate tutte le operazioni che modificano lo stato di PN: non è quindi possibile inviare nuove notifiche o apportare modifiche alla configurazione.

Dopo l’istante di cessazione dell’accesso, gli utenti abilitati della PN non possono più accedere a PN nei ruoli di referente amministrativo o tecnico della PA.

PN preserva le informazioni di configurazione della PA fino a quando sono presenti a sistema notifiche inoltrate dalla PA stessa. Nel caso la PA effettui una nuova procedura di onboarding queste informazioni vengono ripristinate.

PreviousRimozione del mittente da Piattaforma NotificheNextCessazione richiesta da PagoPA S.p.A.

Last updated 1 year ago