📬
Manuale Operativo
v1.1
v1.1
  • Piattaforma Notifiche Digitali - Manuale Operativo
    • Glossario
    • Il processo di notificazione
      • Spese della notifica
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
      • Esempi di perfezionamento
      • Specifiche tecniche dei PDF allegati alla notifica
    • Comprendere lo Stato della notifica e gli atti disponibili sul portale
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
      • Destinatari multipli
      • Stato della notifica
      • Attestazione opponibili ai terzi
    • La protezione dei dati
      • Verifica dei dati in ingresso
      • ImmodificabilitĂ  dei documenti informatici memorizzati
      • Generazione delle attestazioni opponibili ai terzi
      • Log di sistema - anonimizzazione e conservazione
      • Altri dati - conservazione
    • Mittente
      • Area Riservata portale Self Care
      • Funzionario autorizzato del mittente
        • Richiesta di Onboarding - processo di adesione
      • Amministratore / Referente Amministrativo
        • Accesso all’Area Riservata
        • Dashboard
        • Configurazione utenti
        • Configurazione gruppi
        • Accesso a Piattaforme Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Visualizzazione notifiche inviate
          • Visualizzazione notifiche per il mittente
          • Dettagli di una notifica per il mittente
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti relativi alla notificazione analogica e digita
        • Rimozione del mittente da Piattaforma Notifiche
          • Cessazione richiesta dalla PA
          • Cessazione richiesta da PagoPA S.p.A.
      • Referente Tecnico / Operatore
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Gestione API Key
          • Visualizzazione API Key
          • Creazione API Key
          • Rotazione API Key
          • Blocco API Key
          • Eliminazione Api Key
          • Riattivazione API Key
        • Utilizzo di PN attraverso API B2B
          • Invio notifiche tramite API B2B
          • Recupero documenti tramite API B2B
        • Visualizzazione notifiche inviate
    • Destinatari
      • Persone fisiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Visualizzazione delle Notifiche
          • Visualizzazione notifiche per il destinatario
          • Dettagli di una notifica per il destinatario e/o suo delegato
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti della notificazione analogica o digitale
          • Pagamento
        • Configurazione dei recapiti digitali
          • Visualizzazione dei tuoi recapiti digitali
          • Aggiunta di un recapito legale
          • Aggiunta di un recapito digitale "Email o SMS"
          • Aggiunta di Altri recapiti
          • Cancellazione di un recapito legale
          • Cancellazione di un recapito digitale “Email o SMS”
          • Modifica di un recapito legale
          • Modifica di un recapito digitale "Email o SMS"
          • Modifica di un Altro recapito
        • Gestione delle deleghe
          • Visualizzazione delle deleghe
          • Creazione di una delega
          • Recupero codice di accettazione di una delega
          • Cancellazione di una delega
          • Accettazione di una delega
          • Revoca di una delega
          • Rifiuto di una delega
        • Uscita da Piattaforma Notifiche
        • Integrazione con IO
      • Persone giuridiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche del Legale Rappresentante
        • I ruoli in Piattaforma Notifiche per le persone giuridiche
        • Configurazione gruppi
        • Configurazione utenti
          • Visualizzazione degli utenti
          • Aggiunta di un utente da parte di un amministratore
          • Aggiunta di un utente da parte di un amministratore di gruppo
          • Modifica di un utente da parte di un amministratore
          • Modifica di un utente da parte di un amministratore di gruppo
          • Cancellazione di un utente
        • Accesso a Piattaforma Notifiche di un dipendente della persona giuridica
        • Visualizzazione delle Notifiche Ricevute
        • Configurazione domicili e recapiti digitali
        • Gestione delle deleghe
        • Visualizzazione e gestione delle notifiche per le quali si è delegati
    • Servizi RADD (Rete Assorbimento Digital Divide)
Powered by GitBook
On this page
  1. Piattaforma Notifiche Digitali - Manuale Operativo
  2. Destinatari
  3. Persone fisiche
  4. Visualizzazione delle Notifiche

Pagamento

PreviousAccesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti della notificazione analogica o digitaleNextConfigurazione dei recapiti digitali

Last updated 1 year ago

Nella pagina che mostra i dettagli di una specifica notifica che non è stata annullata e che non è ancora stata pagata, alla voce “Da pagare” è presente un bottone che attiva il percorso di pagamento dell’Avviso di Pagamento associato alla notifica utilizzando pagoPA.

L’utente viene così indirizzato su una schermata dove sono già caricati tutti i dati necessari per procedere con il pagamento, il percorso è quello utilizzato da pagoPA per ogni altro tipo di pagamento.

In caso di esito positivo, ricaricando la pagina il pagamento risulterà effettuato e sarà visibile in timeline l’evento di avvenuto pagamento.

La presenza di questo evento, o il fatto che il pagamento sia in corso, disabilita il bottone di pagamento presente sulla pagina.

E' anche possibile utilizzare l’avviso pagoPA o l’F24 allegati alla notifica per effettuare il pagamento attraverso canali diversi da quelli online offerti da PN. In questo caso non verrà aggiunta alla notifica un evento di avvenuto pagamento ed il bottone rimarrà abilitato fino a quando l’utente non entrerà nella notifica attraverso il portale o appIO successivamente all’avvenuto pagamento e, nel caso dell’F24, successivamente alla chiusura della posizione debitoria da parte della PA mittente.

ATTENZIONE: nel caso di destinatari multipli co-obbligati il pagamento della notifica è effettuato da uno di essi. La PA gestirà la riscossione delle spese di notifica degli altri co-obbligati al di fuori di Piattaforma Notifiche.