📬
Manuale Operativo
v1.1
v1.1
  • Piattaforma Notifiche Digitali - Manuale Operativo
    • Glossario
    • Il processo di notificazione
      • Spese della notifica
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
      • Esempi di perfezionamento
      • Specifiche tecniche dei PDF allegati alla notifica
    • Comprendere lo Stato della notifica e gli atti disponibili sul portale
      • Notificazione digitale
      • Notificazione analogica
      • Destinatari multipli
      • Stato della notifica
      • Attestazione opponibili ai terzi
    • La protezione dei dati
      • Verifica dei dati in ingresso
      • ImmodificabilitĂ  dei documenti informatici memorizzati
      • Generazione delle attestazioni opponibili ai terzi
      • Log di sistema - anonimizzazione e conservazione
      • Altri dati - conservazione
    • Mittente
      • Area Riservata portale Self Care
      • Funzionario autorizzato del mittente
        • Richiesta di Onboarding - processo di adesione
      • Amministratore / Referente Amministrativo
        • Accesso all’Area Riservata
        • Dashboard
        • Configurazione utenti
        • Configurazione gruppi
        • Accesso a Piattaforme Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Visualizzazione notifiche inviate
          • Visualizzazione notifiche per il mittente
          • Dettagli di una notifica per il mittente
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti relativi alla notificazione analogica e digita
        • Rimozione del mittente da Piattaforma Notifiche
          • Cessazione richiesta dalla PA
          • Cessazione richiesta da PagoPA S.p.A.
      • Referente Tecnico / Operatore
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Invio manuale di una notifica
        • Gestione API Key
          • Visualizzazione API Key
          • Creazione API Key
          • Rotazione API Key
          • Blocco API Key
          • Eliminazione Api Key
          • Riattivazione API Key
        • Utilizzo di PN attraverso API B2B
          • Invio notifiche tramite API B2B
          • Recupero documenti tramite API B2B
        • Visualizzazione notifiche inviate
    • Destinatari
      • Persone fisiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche
        • Visualizzazione delle Notifiche
          • Visualizzazione notifiche per il destinatario
          • Dettagli di una notifica per il destinatario e/o suo delegato
          • Accesso ai documenti relativi ad una notifica
          • Accesso agli atti opponibili ai terzi ed ai documenti della notificazione analogica o digitale
          • Pagamento
        • Configurazione dei recapiti digitali
          • Visualizzazione dei tuoi recapiti digitali
          • Aggiunta di un recapito legale
          • Aggiunta di un recapito digitale "Email o SMS"
          • Aggiunta di Altri recapiti
          • Cancellazione di un recapito legale
          • Cancellazione di un recapito digitale “Email o SMS”
          • Modifica di un recapito legale
          • Modifica di un recapito digitale "Email o SMS"
          • Modifica di un Altro recapito
        • Gestione delle deleghe
          • Visualizzazione delle deleghe
          • Creazione di una delega
          • Recupero codice di accettazione di una delega
          • Cancellazione di una delega
          • Accettazione di una delega
          • Revoca di una delega
          • Rifiuto di una delega
        • Uscita da Piattaforma Notifiche
        • Integrazione con IO
      • Persone giuridiche
        • Accesso a Piattaforma Notifiche del Legale Rappresentante
        • I ruoli in Piattaforma Notifiche per le persone giuridiche
        • Configurazione gruppi
        • Configurazione utenti
          • Visualizzazione degli utenti
          • Aggiunta di un utente da parte di un amministratore
          • Aggiunta di un utente da parte di un amministratore di gruppo
          • Modifica di un utente da parte di un amministratore
          • Modifica di un utente da parte di un amministratore di gruppo
          • Cancellazione di un utente
        • Accesso a Piattaforma Notifiche di un dipendente della persona giuridica
        • Visualizzazione delle Notifiche Ricevute
        • Configurazione domicili e recapiti digitali
        • Gestione delle deleghe
        • Visualizzazione e gestione delle notifiche per le quali si è delegati
    • Servizi RADD (Rete Assorbimento Digital Divide)
Powered by GitBook
On this page
  1. Piattaforma Notifiche Digitali - Manuale Operativo
  2. Mittente
  3. Amministratore / Referente Amministrativo

Invio manuale di una notifica

PreviousAccesso a Piattaforme NotificheNextVisualizzazione notifiche inviate

Last updated 1 year ago

L’invio manuale di una notifica si effettua premendo il tasto “Invia una nuova notifica" presente nella pagina di accesso "Notifiche".

La pagina "Invia una nuova notifica" prevede 3 sezioni di compilazione: informazioni preliminari, destinatario/i e allegati.

Nella prima sezione i campi obbligatori sono: il numero di protocollo della notifica (fornito dall’Ufficio Protocollo della PA), l’oggetto della notifica, il codice tassonomico e la modalità per l'invio cartaceo. ATTENZIONE: Nel caso l’operatore faccia parte di uno o più gruppi (vedi Configurazione gruppi) il relativo campo diventa obbligatorio.

Se invece l'operatore non appartiene a nessun gruppo, l'inserimento non è obbligatorio.

La descrizione riferita all’oggetto è un campo facoltativo e, come tale liberamente valorizzabile dalla PA mittente. Tale campo descrittivo, ove valorizzato, tuttavia potrebbe essere letto tramite mail dal destinatario utente di app io che abbia attivato il servizio di inoltro su mail dei messaggi di app io e, dunque, essere visualizzato dal destinatario già prima di perfezione in app io la relativa notifica. Invitiamo, quindi, la PA mittente a fare attenzione a se e come valorizzare tale descrittiva che, si ricorda, resta sempre un campo facoltativo per la PA mittente.

L’inserimento dei dati richiesti abilita il tasto “Continua” per salvare e le informazioni inserite e passare alla sezione successiva.

Abbandonando la sezione senza aver premuto il tasto "Continua" le informazioni fino a quel momento inserite non verranno salvate.

Attenzione: da una qualunque delle tre sezioni previste per la creazione di una nuova notifica, premendo il tasto in alto a sx "Indietro", l'operatore verrĂ  riportato alla pagina di accesso a PN"Notifiche" e le informazioni inserite nelle sezioni non verranno salvate.

La seconda sezione prevede i seguenti campi obbligatori per ciascuno dei destinatari previsti: individuazione del soggetto giuridico destinatario (persona fisica/persona giuridica), nome, cognome, codice fiscale / partita iva (solo se destinatario = persona giuridica), indirizzo fisico del destinatario.

Il domicilio digitale del destinatario, al contrario dell'indirizzo fisico, è un campo facoltativo.

Se la notifica riguarda più destinatari (Destinatari multipli), le informazioni richieste devono essere riportate per ciascuno di essi cliccando su “Aggiungi un destinatario”. E' possibile inserire un massimo di 5 destinatari sulla stessa notifica.

L’inserimento dei dati richiesti abilita il tasto “Continua” per passare alla sezione successiva.

Abbandonando la sezione senza aver premuto il tasto "Continua" le informazioni fino a quel momento inserite non verranno salvate.

Premendo il tasto "Torna a informazioni preliminari" l'operatore sarĂ  riportato alla sezione precedente.

La terza e ultima sezione prevede il caricamento in allegato di almeno un atto in formato Pdf e firmato digitalmente dalla PA mittente, eventualmente contenente anche l’avviso di pagamento pagoPA.

La PA può allegare più atti nel caso in cui essi siano separati su file distinti, per un massimo di 10 allegati per notifica (atto + massimo 10 allegati).

L’inserimento dei dati richiesti abilita il tasto “Invia” per completare la sessione di creazione della notifica.

Abbandonando la sezione senza aver premuto il tasto "Invia" le informazioni fino a quel momento inserite non verranno salvate.

Premendo il tasto "Torna a destinatario" l'operatore sarĂ  riportato alla sezione precedente.

La notifica è stata creata e al termine del processo di verifica (entro 5 minuti dal momento della creazione) PN visualizzerà la notifica, ed il relativo Identificativo Univoco della Notifica (IUN) nella lista di notifiche inviate visibile nella pagina di accesso "Notifiche". Nel caso in cui la creazione non vada a buon fine, la relativa notifica non sarà presente in elenco.

A questo punto l’operatore può visualizzare l'avanzamento del processo di notificazione nella pagina di accesso "Notifiche".

Una volta allegati i file, verranno presentati all’utente le hash SHA-256 dei documenti che verranno inoltrate a PN per verifica (vedi I) .

l processo di notificazione