Banner testuali

In questa pagina si danno indicazioni sui banner testuali, che si possono inserire in homepage per indirizzare gli utenti a pagoPA.

Al fine di indirizzare gli utenti a pagoPA direttamente dall'homepage dell'Ente Creditore, consigliamo di inserire in homepage un banner testuale, ovvero un banner che non utilizza immagini o loghi pagoPA a supporto. In generale:

  • è preferibile parlare di "pagamenti online", ovvero il bisogno che deve soddisfare l'utente, specificando eventualmente che questi sono effettuati "tramite pagoPA";

  • evitare di utilizzare esclusivamente il nome pagoPA: potrebbe esser fuorviante e l'utente potrebbe erroneamente pensare che l'intera esperienza sia gestita da PagoPA S.p.A.;

  • si ricorda che è fondamentale utilizzare una terminologia corretta, consultabile qui.

Seguono diversi esempi di:

Esempi di banner testuali

Il concetto principale che deve emergere dai banner testuali è quello dei "pagamenti online". Il richiamo a pagoPA può esserci, ma deve esser esplicitato il fatto che è semplicemente un tramite che permette il servizio.

Scrivi "pagoPA" in modo corretto

A questa pagina trovi i termini corretti da utilizzare.

Esempio 1

A sinistra il logo pagoPA è scritto erroneamente e non emerge il concetto principale di "Pagamenti online". A destra il banner corretto.

Esempio 1

Esempio 2

A sinistra il logo pagoPA è scritto erroneamente e non emerge il concetto principale di "Pagamenti online". A destra il banner corretto.

Esempio 2

Esempio 3

A sinistra "Pagamenti online" non è scritto correttamente e non viene esplicitato il concetto di "integrazione" al servizio pagoPA. A destra il banner corretto.

Esempio 3

Non fare riferimento all'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID)

Dal 2019 la piattaforma pagoPA è sviluppata e gestita da PagoPA S.p.A.

Esempio 4

Esempi di homepage intera

Al fine di dare massima visibilità al servizio e permettere all'utente di accedere subito al servizio di pagamento online, si consiglia di inserire il banner testuale nella parte alta dell'homepage.

Esempio 1

A sinistra pagoPA è scritto erroneamente e non emerge il concetto principale di "Pagamenti online". Ottima invece è la posizione scelta. A destra l'homepage corretta.

Esempio 2

A sinistra si parla erroneamente di "Pagamenti PagoPA" invece che di "Pagamenti online". A destra l'homepage corretta.

Esempio di homepage 2

Last updated