L'esperienza di pagamento

In questa pagina si indica la modalità ottimale per integrare il servizio pagoPA nel flusso in app dei PSP.

Il brand non riguarda soltanto il marchio o i colori, ma anche l'esperienza percepita nell'utilizzo di un servizio. Le regole descritte in questa pagina aiutano a progettare un'esperienza di pagamento tramite pagoPA semplice e immediata.

Rendi visibile il flusso di pagamento

Fai in modo che gli utenti del tuo prodotto riescano a trovare facilmente il flusso di pagamento, sia nel menu sia tramite eventuali funzioni di ricerca.

Ricorda di menzionare sempre "pagoPA", anche se la tecnologia è basata su piattaforme offerte da altri soggetti.

Favorisci l'uso del codice QR

Se il tuo prodotto lo consente, favorisci l'esperienza di pagamento basata su codice QR: i tuoi utenti non dovranno digitare a mano i dati presenti sull'avviso di pagamento.

Fornisci istruzioni chiare

Se è necessario inserire a mano i dati, utilizza i nomi corretti, così da non confondere i tuoi utenti.

Mostra dove trovare i dati

Puoi inserire un avviso di esempio così da aiutare gli utenti a trovare i dati richiesti:

Utilizza la terminologia corretta

I campi obbligatori, riportati entrambi sull'avviso di pagamento, sono due:

  1. Numero Avviso, composto sempre da 18 cifre

  2. Codice Fiscale Ente Creditore, composto sempre da 11 cifre

Hai integrato pagoPA tramite i servizi offerti da CBILL?

Semplifica l'esperienza di pagamento creando due maschere distinte, una per l'inserimento dei dati CBILL presenti sui bollettini postali e una per il pagamento degli avvisi pagoPA. In questo modo potrai usare le terminologie corrette a seconda del contesto.

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