L'esperienza di pagamento
In questa pagina si indica la modalità ottimale per integrare il servizio pagoPA nel flusso in app dei PSP.
Last updated
In questa pagina si indica la modalità ottimale per integrare il servizio pagoPA nel flusso in app dei PSP.
Last updated
Il brand non riguarda soltanto il marchio o i colori, ma anche l'esperienza percepita nell'utilizzo di un servizio. Le regole descritte in questa pagina aiutano a progettare un'esperienza di pagamento tramite pagoPA semplice e immediata.
Fai in modo che gli utenti del tuo prodotto riescano a trovare facilmente il flusso di pagamento, sia nel menu sia tramite eventuali funzioni di ricerca.
Ricorda di menzionare sempre "pagoPA", anche se la tecnologia è basata su piattaforme offerte da altri soggetti.
Se il tuo prodotto lo consente, favorisci l'esperienza di pagamento basata su codice QR: i tuoi utenti non dovranno digitare a mano i dati presenti sull'avviso di pagamento.
Se è necessario inserire a mano i dati, utilizza i nomi corretti, così da non confondere i tuoi utenti.
Puoi inserire un avviso di esempio così da aiutare gli utenti a trovare i dati richiesti:
I campi obbligatori, riportati entrambi sull'avviso di pagamento, sono due:
Numero Avviso, composto sempre da 18 cifre
Codice Fiscale Ente Creditore, composto sempre da 11 cifre
Hai integrato pagoPA tramite i servizi offerti da CBILL?
Semplifica l'esperienza di pagamento creando due maschere distinte, una per l'inserimento dei dati CBILL presenti sui bollettini postali e una per il pagamento degli avvisi pagoPA. In questo modo potrai usare le terminologie corrette a seconda del contesto.