Banner con logo pagoPA

In questa pagina si danno indicazioni su come usare i banner con logo.

Un'alternativa al banner testuale per indirizzare gli utenti alla piattaforma pagoPA direttamente dall'homepage è l'utilizzo di banner con il logo pagoPA.

Anche in questo caso:

  • è preferibile parlare di "pagamenti online", ovvero il bisogno che deve soddisfare l'utente, ed eventualmente specificare che questi sono effettuati "tramite pagoPA";

  • si sconsiglia di utilizzare esclusivamente il nome "pagoPA" perché potrebbe esser fuorviante e l'utente potrebbe erroneamente pensare che l'intera esperienza sia gestita da PagoPA S.p.A.;

  • si ricorda che è fondamentale utilizzare una terminologia corretta, consultabile qui, e associare il logo pagoPA in modo corretto, secondo le indicazioni consultabili qui.

Seguono diversi esempi di:

  • Banner con logo pagoPA corretti e non;

  • Homepage che utilizzano il banner con logo pagoPA in modo corretto e non.

Esempi di banner con logo pagoPA

Come per i banner testuali, il principale concetto che deve emergere dai banner con logo pagoPA è quello dei "Pagamenti online". Il richiamo a pagoPA può esserci, ma deve esser esplicitato il fatto che è semplicemente un tramite che permette il servizio.

Scrivi "pagoPA" in modo corretto

A sinistra non emerge il concetto di "pagamento online" e il servizio "pagoPA" è scritto erroneamente. Inoltre il logo "pagoPA" ha uno sfondo di un colore non consentito dalle Linee guida del logo. Infine il testo descrittivo non esplicita "l'integrazione al servizio pagoPA". A destra il banner corretto.

A questa pagina trovi i termini corretti da utilizzare. Non citare l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID): dal 2019 pagoPA è sviluppato e gestito da PagoPA S.p.A.

Esempio di banner in cui non emerge il concetto di pagamento

Le puoi consultare a questa pagina. In caso di sfondi colorati contrastati utilizzare il logo pagoPA nella versione bianca o nera senza background.

Esempio di banner che non segue le linee guida del logo

Presta attenzione a spazi di sicurezza e colori di sfondo

Esempio di banner errato

Usa le dimensioni corrette

A sinistra il logo "pagoPA" ha una risoluzione troppo bassa tanto da farlo risultare sfocato. A destra il banner corretto.

Rispetta le dimensioni e la risoluzione indicate qui.

Esempio di banner con logo sfocato

A sinistra viene utilizzato erroneamente un logo obsoleto di pagoPA. Anche i colori sono obsoleti. A destra il banner corretto.

Esempio di utilizzo obsoleto del logo

Esempi di una homepage intera

Al fine di dare massima visibilità al servizio e permettere all'utente di accedere subito al servizio di pagamento online, si consiglia di inserire il banner con logo pagoPA nella parte alta dell'homepage.

Nell'esempio, a sinistra il logo "pagoPA" non ha le proporzioni corrette. Inoltre viene menzionata erroneamente AgID. A destra la homepage corretta.

Risorse utili

Scarica gli asset grafici -->

Last updated