📜Come inviare un Messaggio

Facendo riferimento al procedimento indicato nella Guida Tecnica per l'integrazione ai servizi, dove puoi trovare tutte le informazioni preliminari e di dettaglio, qui ti forniamo esempi pratici di invio di un Messaggio.

  1. Componi la request per l'API di invio, della quale ti forniamo qui esempi a seconda dello scenario di utilizzo:

✉️ Se vuoi inviare un messaggio tradizionale
{
    "feature_level_type": "STANDARD",
    "content": {
        "subject": "Partecipazione Evento",
        "markdown": "Gentile Mario Rossi,\n\r\n\rabbiamo accettato la tua richiesta di partecipazione all'\''evento e ti inviamo in allegato la ricevuta del pagamento della tua quota e la brochure con tutte le informazioni utili.\n\rA Ti aspettiamo!\n\rL'\''Amministrazione Comunale di Ipazia.",
        "due_date": "2023-03-30T23:59:59.000Z"
    },
    "fiscal_code": "AAAAAA00A00A000A"
}
  • il campo subject è il titolo del messaggio e comparirà nell'elenco dei messaggi e in testa allo stesso aprendone il contenuto:

🎛️ Se vuoi inviare un messaggio con contenuto remoto
Esempio 1 - Titolo e corpo remoti
{
    "feature_level_type": "STANDARD",
    "content": {
        "subject": "Conferma prenotazione",
        "markdown": "",
            "id": "c89069c2-f049-401b-8e6d-d1f5d3ee8f73",
            "configuration_id": "0e9852ccb8a04128bd637c807b9d80d3",
            "has_remote_content": true,
        }
    },
    "fiscal_code": "AAAAAA00A00A000A"
}
  • il campo fiscal_code è il codice fiscale del Cittadino destinatario del messaggio

  • se richiesto, aggiungi anche il campo due_date per indicare la data di scadenza; poni attenzione al formato richiesto dalle specifiche tecniche e alle considerazioni sui fusi orari riportate nella Guida Tecnica! Nell'esempio, la data di scadenza è impostata in modo che il Cittadino possa pagare entro il termine della giornata del 31 marzo 2023 (a marzo non è in vigore l'ora legale e dunque in Italia il fuso è UTC+1)

Se hai sottoscritto l'Accordo Premium, puoi abilitare il tuo messaggio a usufruire delle caratteristiche avanzate offerte dal programma aggiungendo alla request il campo "feature_level_type"="ADVANCED": potrai, ad esempio, sapere se il messaggio è stato letto oppure potrai allegarvi documenti PDF.

Per conoscere tutti i vantaggi del programma Premium fai riferimento alla risposta specifica sull'argomento.

  1. Assicurati che il cittadino possa ricevere il tuo messaggio

  2. Aggiungi l'header Ocp-Apim-Subscription-Key e valorizzalo con la chiave (primaria o secondaria) del tuo Servizio IO: puoi recuperarla accedendo all'Area Riservata e cercando la scheda del tuo Servizio nella pagina "Servizi"

  3. Invoca l'API di invio richiamando in POST l'endpoint https://api.io.pagopa.it/api/v1/messages

  4. Prendi nota dell'identificativo del Messaggio che IO ti comunica in risposta: ti servirà per conoscere il suo stato di processamento e, se sei cliente Premium, usufruire delle caratteristiche a valore aggiunto offerte dal Programma

{
    "id": "01GS8744E24EZDG3XD5ECXB9RG"
}

Se l'API ti ritorna un errore 429 significa che hai raggiunto il limite di invocazioni nell'unità di tempo assegnato al tuo account: semplicemente, riprova e la richiesta sarà accettata.

Se vuoi ottenere maggiore capacità nell'utilizzo delle API di integrazione con IO, consulta le funzionalità offerte dal Programma Premium.

  1. Ecco cosa vedrà il Cittadino aprendo App IO quando riceverà il tuo messaggio:

Last updated