Comment on page
✉
Inviare un messaggio
L’invio di messaggi è la prima tipologia di comunicazione messa a disposizione dalle API di IO.
I messaggi sono comunicazioni personali dirette a un cittadino specifico, identificato tramite il suo Codice Fiscale. Questo significa che non è possibile inviare messaggi a più cittadini con una sola chiamata.
Ci sono due tipologie di messaggi:
- Standard, ovvero i messaggi che possono inviare tutti gli enti che hanno sottoscritto un contratto a regime tradizionale;
- Premium, ovvero i messaggi che possono inviare tutti gli enti che hanno sottoscritto un contratto a regime Premium.
Al momento dell'invio, gli enti che hanno aderito al programma Premium possono indicare, per ciascun messaggio da inviare, se questo sia Premium - e dunque scalato dal carnet, secondo le condizioni sottoscritte - oppure standard.
Prima di andare in produzione puoi testare il contenuto dei messaggi, che verranno inviati all'indirizzo email del delegato. Leggi la pagina Messaggi di test.
Ogni volta che invii un messaggio, devi assicurarti che il destinatario esista e che abbia dato il consenso a ricevere comunicazioni per quello specifico servizio.
Puoi anche aggiungere allegati al messaggio, sfruttando una delle funzionalità del programma Premium. Per maggiori informazioni leggi Aggiungere allegati (Premium).
Interroga l’API Get Message, utilizzando il Codice Fiscale del destinatario e l’identificativo del messaggio ottenuto nello step precedente.
Tutte le API di IO possono restituire delle risposte di errore, definite nelle specifiche di ciascuna API. È necessario implementare lato client dei meccanismi per la corretta gestione di questo tipo di risposte.
Esempio: tutte le API possono restituire lo
status code 429,
che rappresenta un segnale che indica il superamento del rate consentito. In questo caso, è necessario implementare un meccanismo di retry e diminuire il rate delle richieste inserendo delle pause.Last modified 2mo ago