✉️Inviare un messaggio

Cosa sono i messaggi?

I messaggi sono comunicazioni personali dirette a un cittadino specifico, identificato tramite il suo Codice Fiscale. Al momento non è possibile inviare messaggi a più cittadini con una sola chiamata.

Come funziona l'invio dei messaggi?

Step 1 - Crea un servizio

Per inviare un messaggio, devi prima Pubblicare un servizio.

Step 2 - Testa il contenuto del messaggio

Prima di andare in produzione puoi testare il contenuto dei messaggi. Leggi la pagina Messaggi di test.

Step 3 - Verifica di poter contattare il destinatario

Ogni volta che invii un messaggio, devi assicurarti che il destinatario esista e che abbia dato il consenso a ricevere comunicazioni per quello specifico servizio.

Per maggiori informazioni scopri le API Get a User Profile using POST e Get Subscriptions Feed.

Step 4 - Invia il messaggio

Per farlo, usa l'API Submit a Message passing the user fiscal_code in the request body.

Se intendi inviare un messaggio a contenuto remoto, segui le relative istruzioni su come integrarti.

Puoi anche aggiungere allegati PDF/A. Per maggiori informazioni leggi le relative istruzioni.

Step 5 - Controlla l'esito

Interroga l’API Get Message, utilizzando il Codice Fiscale del destinatario e l’identificativo del messaggio ottenuto nello step precedente.

Se hai sottoscritto l'accordo Premium, potrai anche conoscere lo stato di lettura e/o di pagamento da parte del destinatario.

Modalità di invio

Ci sono due modalità di invio dei messaggi, utili a seconda del tipo di contenuto che devi comunicare.

Messaggio tradizionale

Si tratta della forma di comunicazione più semplice e che richiede meno integrazioni: il mittente definisce il contenuto del messaggio e lo invia.

Scopri come inviare un messaggio tradizionale ->

Messaggio a contenuto remoto

Si tratta di un messaggio le cui informazioni vengono recuperate dai sistemi dell'Ente mittente ogni volta che il messaggio viene fruito dall'utente finale. I messaggi a contenuto remoto sono pensati in particolare per le comunicazioni che veicolano informazioni sensibili.

Scopri come inviare un messaggio a contenuto remoto ->

Al momento dell'invio, gli enti che hanno aderito all'offerta Premium possono indicare, per ciascun messaggio da inviare, se sfruttare o meno le funzionalità aggiuntive previste dall'accordo.

Gestione degli errori

Tutte le API di IO possono restituire delle risposte di errore, definite nelle specifiche di ciascuna API. È necessario implementare lato client dei meccanismi per la corretta gestione di questo tipo di risposte.

Esempio: tutte le API possono restituire lo status code 429, che rappresenta un segnale che indica il superamento del rate consentito. In questo caso, è necessario implementare un meccanismo di retry e diminuire il rate delle richieste inserendo delle pause.