Inviare un messaggio tradizionale

Cosa sono i messaggi tradizionali?

Attraverso la modalità di invio dei messaggi tradizionali, l'ente mittente definisce il contenuto del messaggio, depositandolo sui sistemi di IO, e lo invia all'utente destinatario.

Quando l'utente apre il messaggio su IO, le informazioni precedentemente depositate vengono recuperate dal back-end e trasmesse all'app.

Come funziona l'invio di un messaggio tradizionale?

Fase di invio del messaggio

I tuoi sistemi integrati con IO possono richiedere la creazione (e quindi l'invio) di un nuovo messaggio a uno specifico destinatario. Per maggiori informazioni sull'invio di un messaggio su IO fai riferimento a Inviare un messaggio.

La tabella che segue riepiloga i componenti di un messaggio IO, specificando se sono obbligatori o opzionali:

ComponenteNoteObbligatorio

titolo (subject)

Si tratta del titolo visibile nella lista messaggi e nel dettaglio (dopo l'apertura). La lunghezza deve essere compresa tra 10 e 120 caratteri.

corpo (markdown)

Si tratta del contenuto testuale del messaggio. La lunghezza deve essere compresa tra 80 e 10.000 caratteri.

data di scadenza (due_date)

Permette di associare al messaggio un promemoria. Il formato data deve essere ISO-8601 e fuso orario UTC.

avviso di pagamento (payment_data)

Permette di veicolare un avviso di pagamento nel messaggio, pagabile direttamente in app. Per farlo, è necessario richiedere specifica l’abilitazione.

Quando mandi la richiesta di invio messaggio attraverso lo specifico endpoint, riceverai la risposta del server che contiene l'identificativo del messaggio. Potrai utilizzarlo insieme al Codice Fiscale del destinatario per controllare l'esito dell'invio messaggio.

Ricorda che prima di inviare un messaggio, dovrai verificare che il cittadino sia iscritto a IO e che il servizio possa inviare comunicazioni al cittadino stesso. Per maggiori informazioni scopri l'API Get a User Profile using POST.

Fase di fruizione del messaggio

Quando il cittadino destinatario apre il messaggio, l'app verifica le informazioni necessarie per il recupero del messaggio presso i sistemi di IO.

Nota su inoltro dei messaggi via email

Gli utenti di IO possono attivare l'inoltro dei messaggi via email dalle preferenze dell'app. In questo modo, un messaggio inviato tramite IO verrà inoltrato anche all'indirizzo email del destinatario.

L'email contiene l'incipit del corpo del messaggio (i primi 134 caratteri), nonché un invito ad aprire l'app per accedere al contenuto completo tramite un pulsante che consente il redirect.

Ecco un esempio di email di inoltro:

Last updated