v4.0
Search
K
Comment on page

Importare servizi nell'Area Riservata

Cos'è l'Area Riservata

L’Area Riservata è il portale web dedicato a tutti gli Enti che collaborano con PagoPA.
La nuova Area Riservata è anche il back-office dove creare i propri servizi di IO e gestire le relative api-key, in sostituzione del precedente Developer Portal di IO.
Il Developer Portal è ancora in funzione, ma verrà dismesso nei prossimi mesi in favore del back office a cui si accede tramite l'Area Riservata. Il processo di migrazione sarà graduale e gli enti avranno tutto il tempo per passare al nuovo portale.
Tutti gli enti saranno invitati tramite comunicazione diretta, in tempi differenti, a transitare sull'Area Riservata. Una volta entrati in Area Riservata, gli enti potranno iniziare l'importazione dei servizi dal vecchio Developer Portal.
L'importazione consiste nello spostare i servizi dal vecchio Developer Portal sul nuovo back-office, così da confluirli tutti sotto l’ente di riferimento secondo la nuova modalità dell’Area Riservata.
Dunque i servizi non saranno visibili solo al delegato che li ha creati ma a tutti gli utenti che operano per l’ente.
I servizi inoltre saranno spostati definitivamente sul nuovo back-office, una volta avviata l’importazione: se il delegato rientra sul developer portal con le vecchie credenziali, non troverà più i suoi servizi.

Importare i servizi

Step 1 - Richiedere l'importazione
  1. 1.
    Accedi all'Area Riservata;
  2. 2.
    Seleziona l'ente per il quale vuoi operare dalla lista che ti viene mostrata;
  3. 3.
    Tra i prodotti attivi cerca App IO e clicca su "Gestisci";
  4. 4.
    Individua il box "Importa i servizi dal Developer Portal" nella parte destra della pagina;
  5. 5.
    Clicca il pulsante "Importa i servizi";
  6. 6.
    Si apre una finestra con la lista dei delegati che in questo momento hanno almeno un servizio afferente all'Ente per cui stai lavorando;
  7. 7.
    Seleziona i delegati di cui vuoi importare i servizi;
  8. 8.
    Avvia l'importazione
Step 2 - Verifica lo stato dell'importazione
Subito dopo l'avvio dell'importazione o tornando sulla stessa pagina da cui l'hai richiesta, potrai verificare lo stato di avanzamento dell'importazione dei servizi.
Una volta terminata con successo, troverai i servizi importati cliccando sulla voce "Servizi" nella colonna sinistra.