Errori comuni
In questa sezione trovi alcuni dei possibili errori a fronte di un invio di una richiesta alle API.
Errore 429
Tutte le API possono restituire lo status code 429
. Questo errore rappresenta un segnale di sovraccarico dell’infrastruttura di IO: in questo caso, è necessario implementare un meccanismo di retry e diminuire il rate delle richieste inserendo delle pause.
Errore 400
In questo caso, l’errore è dovuto a un'errata trasmissione del body, come ad esempio un body non inviato nel formato corretto (JSON).
Errore 401
In questo caso, assicurati di aver inserito nell’header il valore corretto della chiave Ocp-Apim-Subscription-Key
. Utilizza una delle due chiavi presenti nella sezione "Profilo (sottoscrizioni)" del portale.
In questo caso, assicurati di avere inserito nell’header della richiesta il valore della chiave Ocp-Apim-Subscription-Key
. Utilizza una delle due chiavi presenti nella sezione "Profilo (sottoscrizioni)" del portale.
Errore 403
In questo caso, assicurati di aver inserito un Codice Fiscale valido o presente nel test.
Questo specifico errore può anche significare che il destinatario non è su app IO: per assicurarti che possa ricevere i messaggi, utilizza prima l'API Get a User Profile using POST
In questo caso, assicurati di aver inserito un IP valido nella LISTA IP di origine autorizzati del servizio o di aver sottoscritto il contratto aggiuntivo Premium e di aver eseguito le procedure di onboarding previste.
Errore 404
In questo caso, assicurati di aver scritto correttamente il path della richiesta, es: https://api.io.pagopa.it/api/v1/profiles
Last updated