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  • Tipologie di messaggi
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  1. Che cosa può fare un servizio su IO

Inviare messaggi

PreviousValidazione, pubblicazione e modifica di un servizioNextMessaggi informativi

Last updated 1 year ago

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I messaggi inviati dagli enti in IO sono sempre comunicazioni di carattere personale, in quanto indirizzate a uno specifico utente.

L'ente può interrogare il back end rispetto al Codice Fiscale di un utente di cui è a conoscenza e a cui ha qualcosa di personale da comunicare. Se il Codice Fiscale risulta presente tra gli utenti dell'app e ha il servizio attivo, l'ente è autorizzato a procedere e inviare la propria comunicazione.

Ne consegue che è escluso sia l’invio di comunicazioni massive alla totalità dell’utenza di IO, sia l’invio a utenti che non siano destinatari diretti dei servizi erogati.

No alle informazioni personali nel titolo

Non inserire informazioni personali o dati sensibili all'interno del titolo di un messaggio e assicurati che al suo interno ci siano solo i dati strettamente necessari.

Tipologie di messaggi

In generale, i messaggi possono essere:

  • messaggi informativi: messaggi di testo che possono riguardare un aggiornamento relativo, ad esempio, a un nuovo documento disponibile o a un’istanza presentata all’ente;

  • messaggi che veicolano un pagamento: messaggi che contengono informazioni relative a una posizione debitoria, con il promemoria della data di scadenza entro cui effettuare il pagamento e il pulsante “Vedi avviso” per procedere al pagamento. Per questo tipo di messaggi è necessario inserire i campi relativi al payment_data (Codice Avviso, importo da pagare, data di scadenza);

  • messaggi che veicolano una scadenza: messaggi che contengono una data di scadenza o da ricordare (come il promemoria della scadenza di un documento da rinnovare o la data entro cui iscriversi a un servizio). Per questo tipo di messaggi è necessario utilizzare il campo due_date nel payload del messaggio.

I modelli sono standard di esempio che non hanno carattere vincolante per l’ente e sui quali la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore meramente esemplificativo.

FunzionalitĂ  Premium

Se in fase di adesione è stato sottoscritto l'accordo Premium, è possibile usufruire di funzionalità aggiuntive legate alla gestione e invio dei messaggi.

Rispetto al piano base, l'offerta Premium permette di:

  • inviare messaggi con allegati in formato PDF;

  • verificare in ogni momento l'invio, la ricezione e la lettura di un messaggio;

  • in caso di presenza di un avviso di pagamento, verificare in ogni momento lo stato di pagamento;

  • ricordare al cittadino di aprire un messaggio non ancora letto (se il cittadino ha dato il consenso a questa funzionalitĂ  messa a disposizione dall'app IO);

  • ricordare al cittadino di pagare un avviso in prossimitĂ  della scadenza (se il cittadino ha dato il consenso a questa funzionalitĂ  messa a disposizione dall'app IO).

Ecco un riassunto dei vantaggi dell'offerta Premium rispetto al piano base:

FunzionalitĂ 
Base
Premium

Inviare un messaggio di testo in formato markdown

✅

✅

Allegare un avviso di pagamento

✅

✅

Definire una data di scadenza legata al messaggio

✅

✅

Allegare un file in formato PDFo

❌

✅

Verificare che il messaggio sia stato inviato, ricevuto o letto

❌

✅

Verificare che l'avviso di pagamento allegato al messaggio sia stato pagato

❌

✅

Inviare una notifica push per ricordare di aprire un messaggio non letto

❌

✅

Inviare una notifica push per ricordare di pagare un avviso in prossimitĂ  della scadenza

❌

✅

Per facilitare l'elaborazione dei messaggi e configurare i servizi su IO è possibile far riferimento a .

🎨
questi modelli
Esempio di messaggi inviati a un utente su IO