Carta d'Identità Elettronica

Erogare il servizio "Carta d'Identità Elettronica" tramite IO permette agli enti di:

  • fornire ai cittadini comunicazioni puntuali sugli stati della Carta d'Identità Elettronica (CIE), coprendo l’intero ciclo di vita del servizio, dall’inizio alla fine;

  • integrare le comunicazioni, evitando una duplicazione delle comunicazioni relative allo stato di scadenza della CIE, gestite da ANPR.

Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →

Scheda servizio e attributi

Ciclo di vita del servizio

Messaggi del servizio

Ecco la lista dei diversi messaggi che il servizio può inviare, con le relative regole di invio.

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando versioni del servizio sempre più complete.

Conferma appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Il tuo appuntamento con <ufficio>

🗒 Testo del messaggio:

Ti ricordiamo l'appuntamento presso l'<ufficio> situato in <indirizzo> fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore <hh:mm>.

Ti invitiamo a presentarti con almeno 15 minuti di anticipo e di portare con te tutti i documenti necessari. Per maggiori informazioni su quali documenti ti serviranno, visita il sito di CIE.

Puoi disdire l'appuntamento online, sul sito [nome sito](URL).

🪄 Pulsante: Aggiungi promemoria

---

Destinatari: I cittadini che hanno terminato con successo una prenotazione sul sito dell'Ente

Quando inviarlo: Alla conclusione del flusso di prenotazione

User story: Come cittadino voglio ricevere la conferma con i dettagli del mio appuntamento

Disdetta appuntamento

🖋 Titolo del messaggio: Disdetta appuntamento con <ufficio>

🗒 Testo del messaggio:

Il tuo appuntamento presso l'<ufficio> situato in <indirizzo> fissato per il giorno <gg/mm/aaaa> alle ore <hh:mm> è stato cancellato per <descrizione motivazione>.

Se desideri prenotare un nuovo appuntamento online, puoi utilizzare il servizio di prenotazione (URL) del tuo Comune o recarti all'ufficio Anagrafe più comodo per le tue esigenze.

🪄 Pulsante: n/a

---

Destinatari: I cittadini il cui appuntamento è stato cancellato per scelta dei cittadini o esigenze del Comune

Quando inviarlo: Al momento della cancellazione dellla prenotazione

User story: Come cittadino voglio essere avvisato della cancellazione di un appuntamento

Avviso di pagamento Carta d'Identità

🖋 Titolo del messaggio: Hai un nuovo avviso di pagamento

🗒 Testo del messaggio:

C'è un avviso da pagare intestato a <nome cognome> e relativo all'emissione della Carta d'Identità Elettronica.

Devi pagare: <xx,xx> €

Entro il: <gg/mm/aaaa>

Puoi pagare direttamente in app premendo “Vedi Avviso”, oppure tramite tutti i canali di pagamento della piattaforma pagoPA.

Se hai già provveduto a pagare l'avviso ignora questo messaggio.

Per maggiori informazioni o per richiedere assistenza, contattaci tramite i canali che trovi nella scheda servizio.

🪄 Pulsante: Vedi Avviso


Destinatari: Tutti i cittadini che devono pagare il documento

Quando inviarlo: Quando è stato fissato un appuntamento in Comune e dopo che è stata aperta la posizione debitoria

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione quando è possibile effettuare il pagamento per la mia Carta d'Identità

Avviso di scadenza della Carta d'Identità

🖋 Titolo del messaggio: Scadenza Carta d'Identità

🗒 Testo del messaggio:

Oggi <gg/mm/aaaa> è scaduta la tua Carta d'Identità <numero>.

Se non l'hai ancora fatto, puoi prenotare un appuntamento per il rinnovo, direttamente online online, al sito [nome sito](URL), oppure presentarti all'Ufficio Anagrafe più vicino a te, verificando giorni e orari di apertura sul sito del tuo Comune.

🪄 Pulsante: n/a

---

Destinatari: Cittadini in possesso di una Carta d'Identità

Quando inviarlo: Il giorno della scadenza

User story: Come cittadino voglio essere avvisato quando scadrà il mio documento

---

ℹ️ Il messaggio di preavviso della scadenza (a 180, 90 e 30 giorni) viene mandato dal servizio nazionale di ANPR. Si sconsiglia di duplicare l'invio con le stesse informazioni.

Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.

Scopri di più su SEND -->

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da questo documento.

Last updated