LogoLogo
v2.0
v2.0
  • 🏠Il manuale dei servizi dell'app IO
  • 🕐Storico delle modifiche
  • 🔵L'APP IO
  • Cos'è IO e qual è il suo obiettivo
  • Le funzionalità di IO a disposizione degli enti
    • Erogare e fare conoscere i servizi su IO
    • Informare i cittadini
    • Ottenere un pagamento
    • Autenticare con certezza i cittadini
    • Ottenere una firma dai cittadini
    • Inviare comunicazioni a valore legale
  • 🏫Gli attori di IO
    • Quali enti possono erogare servizi su IO
    • Chi sono i destinatari dei servizi su IO
  • 📄I SERVIZI IN IO
    • Cos'è un servizio per IO
    • Definire un servizio
      • 1️⃣Qual è l'obiettivo del servizio?
      • 2️⃣Chi sono i destinatari del servizio?
      • 3️⃣Come viene raggiunto l'obiettivo?
      • 4️⃣Cosa avviene su IO?
    • Le tipologie di servizio
    • Informazioni sensibili
  • 🖍️COME SI CREA UN SERVIZIO
    • La scheda servizio
      • Nome del servizio
      • Descrizione
      • Logo
      • Contatti e informazioni
    • Validazione, pubblicazione e modifica di un servizio
  • 🎨Che cosa può fare un servizio su IO
    • Inviare messaggi
      • Messaggi informativi
      • Messaggi che veicolano un pagamento
        • Soluzioni per pagamenti a rate
      • Messaggi che veicolano una scadenza
      • Messaggi con allegati (Premium)
      • Quando mandare un messaggio?
    • Cosa fare in caso di errori nell'invio
      • Errore nei dati del messaggio
      • Destinatari sbagliati
      • Messaggio di test inviato ai cittadini
  • 👅TONO DI VOCE
    • Il tono di voce dei servizi
      • Comunica in modo chiaro e trasparente
      • Usa un linguaggio informale
  • 📣Comunicare un servizio
    • I canali
    • I casi d'uso
      • Nuovi servizi su IO
      • Disservizi, problemi tecnici ed errori
      • Scadenze importanti
      • Comunicare un obiettivo raggiunto
      • Modificare o ampliare un servizio
  • 📝CATALOGO DEI SERVIZI E MODELLI
    • Il catalogo dei servizi dei Comuni
    • I modelli dei servizi più frequenti
      • Tassa sui rifiuti (TARI)
      • Carta d'Identità Elettronica
      • Multe per violazione codice della strada
      • Rimozione veicoli
  • ⬇️APPENDICE
    • Glossario
    • Lista di controllo
    • Risorse utili
    • Contatti
Powered by GitBook
On this page
  • Scheda servizio e attributi
  • Ciclo di vita del servizio
  • Messaggio del servizio
  • Emissione preavviso di accertamento
  • Emissione verbale di contestazione

Was this helpful?

  1. CATALOGO DEI SERVIZI E MODELLI
  2. I modelli dei servizi più frequenti

Multe per violazione codice della strada

PreviousCarta d'Identità ElettronicaNextRimozione veicoli

Last updated 1 year ago

Was this helpful?

Erogare il servizio "Multe per violazioni al Codice della Strada" tramite IO permette agli enti di:

  • aggiornare in tempo reale i cittadini e quindi consentirgli di agire con tempestività sul pagamento di violazioni al codice della strada;

  • ridurre i tempi e i costi del processo di notifica e consegna della contravvenzione;

  • velocizzare i tempi di riscossione delle multe;

  • informare sugli avvisi in scadenza, riducendo la possibilità dei cittadini di incorrere in sanzioni aggiuntive.

Scheda servizio e attributi

Nome servizio

Multe per violazioni al Codice della Strada

Argomento

Mobilità e trasporti

Descrizione del servizio

Il servizio riguarda le multe per violazioni al Codice della Strada per i veicoli intestati a te.

Tramite IO potrai:

  • ricevere il preavviso di accertamento e pagarlo in app;

  • ricevere un messaggio che ti informa se un verbale di contestazione è stato inviato al tuo indirizzo di residenza;

  • ricevere un messaggio che ti informa che il pagamento è in scadenza;

  • ricevere altre comunicazioni.

Ciclo di vita del servizio

Messaggio del servizio

Il servizio ideale

L'insieme di tutti i messaggi rappresenta il servizio ideale. L'ente che intende erogare questo servizio, può valutare quali e quanti messaggi inviare, in base alle proprie possibilità di integrazione. L'obiettivo finale rimane quello di inviarli tutti, rilasciando versioni del servizio sempre più complete.

Emissione preavviso di accertamento

Emissione preavviso di accertamento

🖋 Titolo del messaggio: Preavviso di accertamento

🗒 Testo del messaggio: Il <gg/mm/aaaa> alle <hh:mm> in <indirizzo>, la persona alla guida del veicolo targato <numero targa> ha commesso queste violazioni:

• <tipologia di violazione> - art. <numero>

Accertamento numero: <numero accertamento>

[Vedi accertamento](URL)

Da pagare: <00,00> €, già scontato del 30% se paghi entro il <gg/mm/aaaa>

Cosa succede se non pago entro il <gg/mm/aa>? Riceverai il verbale di contravvenzione in base a quanto previsto dal Codice della Strada e potranno essere addebitate le spese di notifica.

In fase di pagamento, se previsto dall'ente, l'importo riportato nel messaggio potrebbe subire variazioni.

🪄 Pulsante: Vedi avviso


Destinatari: Tutti i cittadini residenti nell'area geografica di azione del servizio che hanno commesso una violazione del Codice della Strada

Quando inviarlo: Quando è stata commessa la violazione

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione della violazione commessa

Emissione verbale di contestazione

Avvenuta spedizione del verbale

🖋 Titolo del messaggio: Invio del verbale

🗒 Testo del messaggio: In base al Codice della Strada, ti abbiamo inviato il verbale di contestazione <numero verbale>. Lo riceverai nei prossimi giorni.

L’importo del verbale potrà comprendere spese di notifica. Per maggiori informazioni, visita [questo sito](URL).

🪄 Pulsante: n/a


Destinatari: Tutti i cittadini che hanno ricevuto una contravvenzione e non l'hanno pagata

Quando inviarlo: Quando sono trascorsi i giorni previsti per pagare la contravvenzione in misura ridotta

User story: Come cittadino voglio ricevere comunicazione della violazione commessa


Lo sapevi? IO è integrata con SEND - Servizio Notifiche Digitale, per l'invio di comunicazioni a valore legale.

Un modello da personalizzare

Le procedure di questo servizio variano molto da ente a ente. Consigliamo di utilizzare i testi dei messaggi come un punto di partenza e di aggiungere ulteriori informazioni.

Il modello è un esempio che non ha carattere vincolante per l’ente e sul quale la Società declina qualsiasi responsabilità, avendo valore esemplificativo.

Messaggio Premium — Se hai un contratto Premium, ti consigliamo di configurare questo messaggio con promemoria Premium: i destinatari verranno avvisati dell‘avvicinarsi della scadenza tramite notifica push.

Puoi copiare i testi dei messaggi da personalizzare da .

📝
✨
Scopri di più su SEND
->
questo documento
Scopri tutti i benefici di integrarsi con IO →
Ciclo di vita ed eventi del servizio multe per violazione del Codice della Strada